Ciao Michele, tu dici che se non lo si assaggia viene difficile capirlo ma a me sembra invece difficilissimo poter stabilire la pressione della torchiatura assaggiando il vino; torchierò infatti dopo circa 5 - 8 (più o meno) giorni di fermentazioni in tino a zuccheri babo zero (o quasi), su un mosto/vino di questo tipo come si fa a percepire la sottilissima differenza fra il torchiato che va bene e quello che inizia ad essere non buono?
Ad ogni modo, devo confessare che non ho mai torchiato con la prova assaggio come da te indicato, tu dici che mi sbaglio e che iniziando ad assaggiare fin dalla 3-4 pressione (lieve o lievissima) poi quando alla settima (ottava - nona o quella sarà) pressione mi sarà abbastanza facile capire/gustare che è ora di smettere di pressare?
Anche assaggiarlo può aiutare, io comunque sul rosso mi accorgo che è già ben pressato da come mi regolo, non credo che sprechi del vino, d'altronde presso solo i frutti...
Solitamente si osserva il colore, il profumo e si assaggia. Potenzialmente puoi collezionare diversi bicchieri di mosto a diversa estrazione per osservare la differenza. Il taglio di pressatura dipende essenzialmente da quanto sei disposto a "sacrificare" la qualità per la quantità.