|
Presentazione e analisi vino!
Autore |
Messaggio |
m1vale46
Iscritto il: 28/12/2012, 2:15 Messaggi: 42 Località: BRONI (PAVIA) OLTREPò PAVESE
Formazione: Università
|
Buonasera a tutti,
innanzitutto faccio i complimenti per il forum, davvero fatto bene!
Ora procedo con la presentazione...
Sono un ragazzo di 22 anni, originario dell'Oltrepò Pavese, terra di grandi vini, e da un anno a questa parte ho deciso di buttarmi nel mondo delle viti. Mio padre fin da quando era giovane e così suo padre prima di lui erano viticoltori e io vorrei seguire la tradizione, però cambiando qualcosina. Abbiamo 45 pertiche di terra (se non sbaglio sono all'incirca 2 ettari), tutte adibite a vigneto, e portiamo il ricavato alla cantina sociale della zona. Sono di Broni e la cantina è molto rinomata. Il mio sogno però sarebbe produrre una mia etichetta, ovviamente espandendomi anche se devo. Per ora faccio una produzione privata, nel modo più tradizionale possibile: Pigiatura con un po' di metabisolfito e poi fermentazione tumultuosa di 10 giorni, quindi non completa, e fermentazione lenta, vari travasi e infine imbottigliamento...Ho fatto un primo imbottigliamento, di circa 100 bottiglie al 13 Dicembre, per testare il prodotto e devo dire che ha avuto successo, e a Marzo/Aprile lo imbottiglierei come prodotto finale...Che dite?
Accetto consigli di qualsiasi tipo, dal "lascia perdere che il mercato è morto" al "compra una cantina e produci che fai bene", al "facciamo società"... Sono qui per imparare il più possibile e vi ringrazio anticipatamente!!!!!
e ora vi posto l'analisi dell'enologo che ho fatto appena prima del 13 Dicembre e lui mi ha detto che era buona come analisi.
L'uva è 60% Barbera, 35% Croatina e 5% Uva Rara. (ovviamente vinificato ROSSO) 18/20 quintali pigiati e circa 1000 litri prodotti....se non sbaglio ho usato 250gr di metabisolfito solo al momento della pigiatura. Fermentazione tumultuosa di 10gg sulle grappe, grado babo 3/4 e travasato per fermentazione lenta. Ora è sigillato in botti e aspetta la primavera.
Ecco l'analisi dell'enologo:
_Titolo alcolometrico volumico: 13,67% _Zuccheri riduttori: 5,20 gr/l _Alcole svolto e da svolgere: 13,98% _Acidità totale (in acido tartarico): 6,39 gr/l _Acidità volatile (in acido acetico): 0,32 gr/l valore limite: 1,08 gr/l _PH: 3,35 _Anidride Solforosa totale: 65 mg/l valore limite: 160 mg/l
Voi che dite??
_________________ www.colledelbricco.it
"La vita è troppo breve per bere del vino mediocre" Goethe
|
28/12/2012, 22:59 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao e benvenuto,
mettilo nella tua scheda che scrivi da Broni, sarà più facile rispondere a domande specifiche.
Per quanto riguarda il tuo progetto penso che sia fattibile, anche se con tempo e fatica, visto che ci sono cantine li vicino che ci vivono...
Per le analisi ti risponderanno gli esperti, su 20 Ql solo 1000 litri?..
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/12/2012, 23:05 |
|
|
m1vale46
Iscritto il: 28/12/2012, 2:15 Messaggi: 42 Località: BRONI (PAVIA) OLTREPò PAVESE
|
Beh si all'incirca il 50% il rendimento se non sbaglio....magari ho misurato malee io ^^ ahahah!
|
28/12/2012, 23:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Dipende dal vitigno, comunque ho sempre contato 60/65%...
Ma dalle tue parti non si fa anche il Gutturnio? Scusa, Broni vicino Stradella?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/12/2012, 23:19 |
|
|
m1vale46
|
Broni vicino a Stradella esatto! il Gutturnio si fa nel Piacentino, a pochi km, li hanno la doc... Cmq si allora i quintali non sono 20 ma 18 e ci siamo più o meno !
|
28/12/2012, 23:22 |
|
|
cengio
|
io farei un analisi della solforosa libera la totale non interessa in questa fase serve solo se si vuole fare prima della fermentazione sul mosto dove è meglio per stare tranquilli che sia sui 30. secondo me il tuo valore è un po altino io metto 5g/hl in fase di pigiatura tu sarai andato come per i bianchi su 10/12 gr hl quanti travasi hai fatto? comunque il tuo vino è ottimo dai valori dell'analisi la croatina com'è da molto colore ? ciao...
|
30/12/2012, 12:16 |
|
|
m1vale46
|
Beh ma la solforosa libera cosa implicherebbe al vino? che danni potrebbe portare? io sono un po' inesperto su queste cose... per il resto i valori cosa ne pensate? Grazie del complimento e la croatina si da un bel colore...forse molto scuro ma che riequilibri con la barbera ed esce un colore fantastico...Vorrei postare una foto ma non ho più bottiglie a disposizione a Marzo/Aprile posterò i risultati !!!! Marzo o Aprile può andare bene come momento per imbottigliare o consigliate diversamente?!?!?
|
30/12/2012, 15:31 |
|
|
cengio
|
la solforosa libera è importante come valore perche è quella che ti salva dalla ossidazione in questa fase è giusto che sia sui 18/20 è un valore che col tempo cala e deve essere sempre controllata con periodicita mensile e se scende sotto quei valori va rietegrata con l'aggiunta di altro metabisolfito cosi fino all'imbottigliamento per quanto riguarda le bottiglie è una scelta personale tu voi un vino in bottiglia giovane perche si faccia un po mosso o per comodita tu imbottigli tutto in primavera ??? io credo che sarebbe bello con un vino cosi provare magari con una parte un invecchiamento per vedere dopo un anno come diventa logicamente il vino va conservato con controlli almeno ogni due mesi della solforosa libera come detto sopra e tenuto al fresco e lontano dalla luce se in vetro tipo damigiana in questo modo il vino si stabilizza e avrai dopo meno fondi in bottiglia ... questa è la mia modesta opinione da cantiniere ciao...
|
30/12/2012, 20:06 |
|
|
m1vale46
|
Però io non ho gli attrezzi per controllare la solforosa libera...quindi dovrei farlo analizzare ogni due mesi. Ora metà è in un sempre pieno di vetroresina SIGILLATO...e l'altro è in una botte di vetroresina SIGILLATA. A me piacerebbe provare a farlo invecchiare e non solo tenerlo giovane...l'unica cosa è che non avendo fatto una fermentazione tumultuosa completa (ovvero di 20 giorni), resisterebbe comunque ad un invecchiamento? Il tuo parere è stato UTILISSIMO...e ti ringrazio! ADORO QUESTO MONDO Ma blusnake è in vacanza? ahahah
|
30/12/2012, 22:39 |
|
|
cengio
|
non so cosa voi dire con la fermentazione tumultuosa!!! secondo me con un vino come il tuo con quel alcool e con quella acidita è adatto all' invecchiamento prova con un una piccola parte 50lt per esempio per l'analisi puoi chiedere dove porti l'uva qui da noi per i conferitori lo fanno gratis per la libera ci vuole poco tempo ...per quanto riguarda la fermentazione quando il vino è come il tuo con poco residuo zuccherino e bassa acidita volatile vuol dire che il lievito ha lavorato bene e con dieci giorni di fermentazione sei tranquillo di piu non serve secondo me visto che hai anche un buon colore vedi tu ciao...
|
30/12/2012, 23:03 |
|
|