Devo preparare i lieviti selezionati per sostituire i lieviti indigeni del vino.
1)Ma visto che vinificherò in rosso utilizzando 2 tipi di uve, una bianca francese e un' altra nera che non so il nome, l'enolievito cerevisiae lo devo preparare con l'uva nera o con quella bianca?
2)Come si preparano i lieviti? Leggo: "2-3 giorni prima si raccoglie 3 kili di uva, si schiaccia, si setaccia e la si fa bollire. Quando si raffredda si aggiunge l'enolievito. Il recipiente non va tappato ma solo socchiuso e di tanto in tanto si agita. Quando la fermentazione si sviluppa si deve aggiungere altro mosto fino ad ottenere 45-50 litri, necessari per 10 ettolitri!!!" Quindi ditemi se sbaglio, per preparare l'enolievito devo pigiare circa 75 kili di uva apparte per poi aggiungerli nel mosto????
Di solito il lievito è sufficente aggiungerlo appena pressato, se vinifichi 200 kili di uva, prendi una pentola da 4 o cinque litri di mosto, lo sciogli dentro in quantità come indicato sulla confezione per circa 130 litri, aspetti un pò che inizia a fermentare, (di solito una ventina di minuti, lo vedi, fa la schiuma), e lo mischi con l'altro mosto.
Le indicazioni sulla confezione vanno bene per una corretta preparazione. Solitamente c'è una fase di idratazione del lievito in acqua a 38°C per circa 10-15 minuti e sono lasciati a riposo, successivamente vengono agitati con una bacchetta e poi viene aggiunta una parte del mosto che deve essere fermentato. I lieviti si inizieranno a moltiplicare e man mano che vedi una buona attività da parte dei lieviti (schiuma, ecc..)nel secchio o nel mastello continui ad aggiungere altro mosto, fino a quando non hai raggiunto una quantità sufficiente da reinoculare nel mosto.
Mamma mia quanto vi complicate la vita, mi fate capire a cosa vi servono sti lieviti? Che differenza c'è tra un mosto fermentato con lieviti e uno fermentato senza? Quali sarebbero i benefici di questi lieviti di cui tanto non si potrebbe fare a meno?
-A livello professionale I lieviti selezionati servono a conferire caratteristiche organolettiche specifiche che I lieviti presenti sulla buccia possono avere o possono non avere. Quando si vinificano vini da vendere a 50-100 euro alla bottiglia i rischi che si vogliono correre non sono gli stessi di quelli che si accettano per un vino da bere tra amici.
-A livello amatoriale i lieviti selezionati servono a rabberciare tutte le pecche dell’ inesperienza. Inoltre servono anche a rabberciare le condizioni piu’ o meno buone di uve comperate a Brindisi, trasportate a Empoli, rivendute a Biella … Non tutti possono fare il vino con le uve del proprio vigneto, pulite grappolo a grappolo e pigiate entro due ore dalla raccolta dopo averle portate su in cascina con le brentine fatte usando le cinghie delle tapparelle come spallacci (*****, come segavano …!) Maddmax
Ah...ecco, ora capisco....o forse no, perchè secondo mè se non si ha esperianza con questi prodotti ci si impiccia ancora peggio, perchè da quello che ho capito ogni cosa che si usa richiede un successivo particolare trattamento. Insomma per farla breve se non hai polso, ho sei enologo o devi avere c**o con la qualità delle uve.
grazie ragazzi!!! Il lievito mi è arrivato oggi e sulla confezione c'è scritto come avete detto. Si preparano e si immetto il giorno stesso, e si aggiunge un pò di zucchero. Strano però che sugli appunti di enoligia che sponsorizzano i prodotti della vebi viene spiegato in modo diverso! ed è lo stesso prodotto. boh Ma meglio così va