Ho svinato dopo 4 giorni dalla pigiatura, 8° Babo e adesso il vino sta continuando la fermentazione nelle damigiane con tappo gorgogliatore per damigiana e nella botte con tappo gorgogliatore fai da te (ho fatto un piccolo buco al centro di un tappo di sughero, messo un tubicino largo un centimetro e lungo un metro e mezzo, sigillato bene, e poi ho messo l’estremità del tubo di gomma dentro un barattolino pieno d’acqua).
Farò il travaso fra il 5 e il 10 novembre e poiché so che in questa fase il vino deve essere protetto dall’aria, la mia domanda allora è:
posso lasciare i tappi gorgogliatori fino al giorno del travaso senza rischiare, in qunato in questo modo il vino è cmq protetto dall’aria?
Nello spazio vacante delle damigiane fra il vino e i tappi non c’è aria in quanto per adesso sta uscendo l’anidride carbonica e quando non c’è ne sarà più non ci sarà cmq ossigeno in quanto non può entrare dal tappo che ha la barriera d’acqua e allo stesso modo non ci sarà aria/ossigeno nel tubo di gomma?
Oppure quando nelle damigiane vedrò che è terminata la fermentazione (magari fra due settimane) sarebbe meglio togliere i tappi gorgogliatori, mettere l’antifioretta e tappare con normali tappi?
ps:
so che mi direte che sarebbe bene fare il travaso a due/re settimane dalla svinatura ma io quest’anno ho deciso di farlo dopo poco più di un mese.
ps2:
il tappo gorgogliatore artiginale è tipo quello che si vede nella damigina piccola verde con accanto la bottiglietta di plastica ma il mio tubo è più largo e lungo
http://www.google.it/search?q=tappi+gor ... 52&bih=526" target="_blank