Scusate ragazzi, forse per voi sarà scontato, ma per me non lo è...... Cosa fate se durante la diraspatura vi accorgete che l'uva non ha una quantità sufficiente di mosto? Questo è successo a me nella scorsa vendemmia,problema dato dalla forte siccità che c'è stata l'anno scorso (penso anche quest'anno). Io ero nel panico completo......non sapevo cosa fare...ma di buttare tutto il mio lavoro,proprio non mi andava. L'unica cosa che mi è venuta in mente...AGGIUNGO DELL'ACQUA...... Il quesito è questo, secondo voi esperti, si può aggiungere dell'acqua al mosto senza creare danni e squilibri di parametri nello stesso? forse avrei dovuto controllare e correggere il ph (farlo abbassare)...il risultato finale.....vino alcolico ma molto dolce? Che cosa è potuto succedere? chiedo lumi perchè sono convinto che anche quest'anno avrò lo stesso problema. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao mediamente la resa è del 70%, poi ovviamente ci sono diversi fattori che influiscono. Se la quantità di bucce è molto alta rispetto alla frazione liquida, significa probabilmente che l'uva non è stata pigiata bene, oppure che ha subito uno stress termico da determinare una riduzione notevole di succo. In quel caso devi intervenire in vigna. Potresti raccogliere l'uva in anticipo così da evitare una sovramaturazione in pianta.
L'aggiunta di acqua è sconsigliata, ti determina un fattore di diluizione di tutti i composti. Al massimo ti conviene tagliare l'uva in questione con dell'uva che ha una resa più alta.
Grazie intanto per le vostre risposte, quindi mi fate capire che non ho fatto certo una cosa buona! non è una tecnica utilizzata!
Ma per non far venire il vino dolciastro cosa bisogna fare? a volte mi è successo che la fermentazione alcolica durasse due settimane, secondo voi è normale?può dipendere da questo?per buona norma quanto deve durare la fermentazione alcolica?
Scusate se vi scoccio con tutte queste domande,ma mai nessuno mi dato delle risposte tecniche.
allora per controllare la fermentazione del mosto devi usare un mostimetro che lo trovi nei consorzi a poco prezzo che giorno per giorno vedi il calo dei zuccheri...il fatto che la fermentazione ti dura 2 settimane e il vino ti rimane dolciastro fa pensare a 2 ipotesi....uve surmature in quanto ce un alto tenore di zuccheri e i lieviti non riescono a trasformarli tutti in alcool e quindi il vino ti rimane dolce....oppure la fermentazione è pigra per temperatura bassa in quanto i lieviti non lavorano bene.....per andare sul sicuro meglio utilizzare i lieviti selezionati ed avere una temperatura almeno dai 19gradi in su....
Hai ragione siff...forse le uve erano troppo mature..il mostimetro di segnava 24......comunque ho usato i lieviti selezionati..... bhòòòò per me che non sono tanto afferrato.....è un mistero
e cosa si fà se le uve hanno un alto tasso di zuccheri?perchè penso che la storia si ripeterà quest'anno!
allora con 24 babo avrai un probabile grado alcolico di 14,4...i lieviti fino a 15gradi ce la fanno a fermentarli.....tieni conto che il mostimetro è tarato a 15gradi centigrati e a temperature inferiori o superiori a 15gradi il grado zuccherino varia...quando ci sono troppi zuccheri secondo me usa i lieviti bayanus che sono molto resistenti anche a grandi quantità di alcol...poi do la parola a ki ne sa piu di me....