Quindi dite che il nostro vino è ormai "irrimediabilmente frizzante"?? Quando avrà finito la fermentazione lenta e la malolattica sarà ancora frizzante? Se è possibile stabilirlo, quando perderà il sapore di uva e sarà "pronto" per essere bevuto? so che sicuramente non ci sarà un momento preciso, ma tanto da avere un'idea.
Ricapitolando quello che abbiamo fatto:
circa a metà settembre abbiamo diraspato e pigiato, lasciato fermentare nel mastellone(senza lieviti, zuccheri o quant'altro) dopo 4 gg è iniziata la fermentazione(le bucce son venute a galla) e dopo altri 2 gg abbiamo svinato e torchiato. Il vino nelle damigiane è stato lasciato due settimane e mezzo senza tappo, libero di "frizzare". Non appena ha rallentato l'abbiamo travasato e tappato(sempre con calotte ermetiche con un forellino sopra). Da allora abbiamo fatto tre travasi, aggiungendo una minima quantità di metabisolfito. A fine novembre l'abbiamo fatto anche analizzare da un enologo, che ha riscontrato una percentuale di alcol di 11,5% e zuccheri residui 5,7 g/l.
Infine ai primi di gennaio, con luna vecchia, abbiamo imbottigliato.
Questo è a grandi linee la procedura che abbiamo seguito.
Secondo voi dove possiamo aver sbagliato? Può essere anche che la fermentazione è partita troppo tardi? Fino a quando avremmo dovuto aspettare per imbottigliare?
Vi ringrazio per i preziosi consigli, ne farò tesoro per la prossima annata!