Ciao a tutti..come da titolo vorrei dei consigli su quale sia secondo voi la strada migliore per arrivare a questa professione.. io ho 23 anni e ho iniziato quest'anno la facoltà di viticoltura ed enologia..sono 3 anni..a fine percorso ne avrò 26 più tutta l'esperienza ancora da fare..sinceramente mi sento un po vecchiotto mi chiedo se non sia meglio farsi tre anni di pratica al seguito di qualche enologo esperto,piuttosto che 3 di uni...anche perchè nell'italia di oggi se sei laureato e non hai esperienza hai poche speranze.ti vogliono già che sai fare..consigli?
Sei già grandino. Cerca di recuperare finendo il più in fretta possibile e cercando, nel frattempo, di fare qualche esperienza di lavoro (stage, vendemmia...). Ch scuola hai fatto prima?
Se vuoi svolgere la professione, conviene finire il percorso universitario indispensabile per poterlo fare. Se riuscissi nel frattempo a fare affiancamento ad un enologo importante sarebbe la migliore cosa. Nel periodo vendemmiale, solitamente non ci sono ancora le lezioni, perciò ti conviene fare esperienza sul campo e affiancare pratica e teoria. Cerca di sviluppare anche delle conoscenze sulle analisi di laboartorio, potranno servirti utili per la tua preparazione. Se puoi sviluppa anche la conoscenza di una lingua straniera, meglio se più.
Grazie ad entrambi per la risposta..io qualche vendemmia me la sono fatta..e continuerò a farla..cercherò di seguire il vostro consiglio e di laurearmi facendo anche più esperienze possibili ..All'uni ci sarebbe la possibilità d'iscriversi part time e avere a disposizione 5 anni invece di tre per la laurea..non finendo fuori corso..così nel frattempo anche se ci sto un po di più a laurearmi,potrei lavorare a fianco di un enologo(trovandolo ) e portarmi molto avanti con l'esperienza..vi sembra una buona soluzione? grazie per l'attenzione
Non vedo perché dovrebbe essere vecchiotto. Visto che io di anni ne ho 29 e ho iniziato quest'anno. Ho colleghi molto più grandi, persino uno di 40 anni e non credo sia un problema l'età. Poi non so, ma fatemi capire perché dovrebbe essere un limite l'età!
Ciao Marco, io non sono del settore, soltanto per ora un appassionato che si è messo a studiare da pazzo forse. non perdo la speranza, ma non credo che le competenze si misurino con la giovane età, o comunque un giovane venga visto meglio di uno piu vecchietto. Poi ovvio, se si parla di agevolazione all'assunzione dei giovani verso un mercato che approfitta dei tirocini, poi non assume allora capisco il tutto! Poi certo se si guarda l'età e ovvio che il percorso di un ragazzo che ha studiato e ha preso specializzazioni è di sicuro piu alto di un altro come me che si è laureato a una certa età.