Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: perchè il vino rimane dolce

01/10/2013, 16:53

Maddmax1 ha scritto:
rennyfatal ha scritto:oggi tutto ciò è cambiato quali sono i motivi?


:?: :?:

Faccio fatica a capire la ragione di questa domanda... Per esempio e' cambiato che si usano i tini in acciaio anziche' le botti. Giusto?!??
E' cambiato che non si impara piu' a bottega nel corso dei decenni ... che si va in cascina a controllare i tini al fine settimana o magari due volte alla settimana anziche' 8 volte al giorno ... che sono cambiati i contenitori ... che si pensa di travasare al mercoledi' (perche' i ragazzi non vanno al calcio) anziche' quando cambia la luna o il mosto ha un certo nonsoche' ... che si pensa di applicare le tecniche del trisnonno di cui il nonno non si ricorda molto e il papa' ha tramandato quello che la bisnonna ha detto al nonno mentre il papa' origliava a tavola ...
Ma non si accetta latecnologia ... perche' ... e' satanica!
Maddmax

:roll: :D

Re: perchè il vino rimane dolce

01/10/2013, 20:47

GoodWine ha scritto:
Maddmax1 ha scritto:La geometria e la porosita' dei tini di fermentazione hanno una sostanziale rilevanza in termini di ossigenazione del mosto e quindi di fermentazione. I tini in acciaio, oltre a non essere porosi, tendono a "svilupparsi" in verticale mentre le botti, che ovviamente non possono tenere ne' i volumi ne' le pressioni idrostatiche dell' acciaio, tendono a stare "sdraiate" aumentando ulteriormente la superficie di contatto con l' aria. Quando la fermentazione e' al massimo tutta l' aria viene espulsa dalla CO2 ma, quando la fermentazione primaria si avvia a scemare una certa quantita' di aria viene riassorbita dal mosto soprattutto nelle botti.
Se tutto il resto e' rimasto uguale, e poiche' le leggi sulle sostanze chimiche in agricoltura si fannno sempre piu' restrittive e non lasse, e' possibile che la fermetazione primaria si blocchi per mancanza di ossigeno.
Maddmax


penso che questo dica tutto, non avrei saputo dirlo meglio.. :)
aggiungo solo che probabilmente chi cambia i serbatoi ha perso anche una buona parte della microflora di lieviti presenti in cantina.

vedrai che tra un paio d'anni non avrai più questo problema, comunque per il si e per il no ti consiglio di ossigenare un po di più rispetto a quanto facevi col legno.

La filosofia è una gran bella cosa e va bene ma..... ripeto allora hanno tutti gli stessi tini????

Re: perchè il vino rimane dolce

01/10/2013, 21:06

resuscitatradizioni ha scritto:La filosofia è una gran bella cosa e va bene ma..... ripeto allora hanno tutti gli stessi tini????

Non hai letto con attenzione.
Maddmax

Re: perchè il vino rimane dolce

04/10/2013, 22:44

Il vino rimane dolce per i motivi sopra esposti:
Il legno ti offre una maggiore ossigenazione, un diverso isolamento termico e c'è la possibilità di contaminanti e di lieviti che ti aiutano a trasformare gli zuccheri in alcool. L'acciaio è più igienico e più facile da pulire.
Rispondi al messaggio