|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
per quanto tempo posso conservare una bottiglia di vino
Autore |
Messaggio |
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
Salve, non mi dite "per Favore" usa la parola "cerca" non mi ci trovo con quel cerca, meglio "google" e googlando forse qualcosa ho capito,ma vorrei sentire il parere degli esperti in materia. vorrei conservare 3 bottiglie che al mio avviso è venuto abbastanza buono,e poi è il primo vino che ho fatto Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
25/11/2014, 15:43 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Quindi la domanda sarebbe, per quanto tempo posso conservare 3 bottiglie di vino? Eh... dipende molto dalla tipologia di vino! Da pochi mesi fino a diversi anni! Innanzitutto, rosso o bianco? Grado alcolico? Acidità? Nel caso tu abbia fatto macerazione delle bucce, quanto hai fatto durare la macerazione? Che tipo di uve sono? L'anno del vino qual'è? Hai usato il metabisolfito di potassio?
_________________ Saluti, Flavio.
|
25/11/2014, 18:13 |
|
|
DavideG74
|
Flavio ha scritto: Quindi la domanda sarebbe, per quanto tempo posso conservare 3 bottiglie di vino? Eh... dipende molto dalla tipologia di vino! Da pochi mesi fino a diversi anni! Innanzitutto, rosso o bianco? Grado alcolico? Acidità? Nel caso tu abbia fatto macerazione delle bucce, quanto hai fatto durare la macerazione? Che tipo di uve sono? L'anno del vino qual'è? Hai usato il metabisolfito di potassio? intanto grazie per la risposta se la cosa è un rischio allora come da titolo meglio una Flavio ha scritto: Innanzitutto, rosso o bianco? Grado alcolico? Acidità? Nel caso tu abbia fatto macerazione delle bucce, quanto hai fatto durare la macerazione? Che tipo di uve sono? L'anno del vino qual'è? Hai usato il metabisolfito di potassio? forse riesco a rispondere a tutte o quasi: rosso o bianco= rosso grado alcolico= 14 acidità= cosa si intende forse il ph ? Nel caso tu abbia fatto macerazione delle bucce, quanto hai fatto durare la macerazione= se la macerazione delle bucce si intende dopo aver pigiato/diraspato quindi 6 giorni ho svinato a gradi babo 0 Che tipo di uve sono= montepulciano d abruzzo L'anno del vino qual'è= 2014 Hai usato il metabisolfito di potassio= si 40 grammi dopo pigiato poi altri 2 grammi per dama da 54 al secondo travaso Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
25/11/2014, 19:52 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3377 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sempre difficile da quantificare la shelf life di un prodotto. La migliore cosa sarebbe assaggiarlo e osservare il suo decorso, ovviamente intervenendo se necessario. Ciao Marco
|
25/11/2014, 20:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Praticamente è una domada da un milione di Euros.... Ho delle bottiglie di Rossese che vanno dal 1960 al 1965, purtroppo sono rimaste poche, una decina in tutto.... al contario di quanto si possa pensare, non sanno di marsalato, ovviamente il colore è sul marrone e nella bottiglia lasciano un velo contro il vetro, ma è ben conservato, senza aggiunti di solfiti, probabilmente perchè alto di gradazione... Come detto è difficile da prevedere. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/11/2014, 21:50 |
|
|
DavideG74
|
in giro leggo che per fare un vino da conservare ? invecchiare ? forse sono due cose differenti ? quindi chiedo scusa per la confusione. comunque dalla risposta di @Flavio "quanto hai fatto durare la macerazione" ho focalizzato la ricerca,e per fare un vino da invecchiare/conservare ? 6 giorni sono pochi addirittura ho letto anche 40 giorni cioè 40 giorni a fare sempre follature Saluti
|
25/11/2014, 23:11 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
DavideG74 ha scritto: comunque dalla risposta di @Flavio "quanto hai fatto durare la macerazione" ho focalizzato la ricerca,e per fare un vino da invecchiare/conservare ? 6 giorni sono pochi addirittura ho letto anche 40 giorni cioè 40 giorni a fare sempre follature Saluti Con particolari uve, io ti parlo soprattutto per il nebbiolo, si fanno macerazioni molto lunghe, anche 40 giorni, ma si tratta di vini che cominciano a diventare buoni dopo 5-6 anni, se li apri prima lo senti che non sono pronti. Quando fai macerazioni così lunghe, quando finisce di fermentare, le bucce non affiorano più e si chiude il tino per non lasciare il contatto con l'aria, di conseguenza non sono più necessarie le follature, al massimo si può dare una mescolata ogni 4-5 giorni. Ci sono comunque produttori che follano tutti i giorni anche dopo la fine fermentazione per estrarre il massimo dalle bucce
|
26/11/2014, 11:15 |
|
|
Wil
|
Giustamente, come ha suggerito l'enologo, la prova empirica rimane l'unica soluzione. A proposito di Nebbiolo, per esempio, se vai su internet a leggere i siti dei venditori di barbatelle, indicano anche l'attitudine (o meno) all'invecchiamento del vino. Cmq, siccome è una domanda che mi chiedo ogni volta che voglio comprare una bottiglia, sono arrivato alla conclusione che senza affinamento in botte (che cede antiossidanti), il vino non evolve più dopo un 2 anni e dal 4 in poi rischi che perda. Sai cosa potresti fare? Cercare le schede tecniche dei vari produttori di montepulciano (che vinificano come te, macerazione veloce e 'affinamento' in acciaio) e leggere cosa suggeriscono loro.
|
26/11/2014, 16:04 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
E' importante anche sapere l'ambiente di conservazione (cantina?), gradi centigradi minima e maxima, umidità ecc. Comunque una sola bottiglia, anche due o tre ... mah! Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
30/11/2014, 1:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|