Salve a tutti ragazzi e come l'anno scorso anche quest'anno ho fatto una buona vinificazione. Il problema che sto per esporvi riguarda una 50ina di bottiglie di Cabernet siciliano che ho fatto maturare in botte per 6 mesi. Sul collo della bottiglia si è formata una pellicola rigida tipo film di colore marrone(non è fioretta il vino ha 15vol di alcool) che agitando si rompe , però quando la bottiglia finisce me la ritrovo sul fondo. È una pellicola quasi plastica che lascia anche un sedimento tipo anella intorno al collo della bottiglia!
Non è fioretta...ripeto è una pellicina che si forma sul collo della bottiglia...poi se si tocca si frammenta! La fioretta è riconoscibilissima....il colore di questa pellicola è lo stesso di quello della camicia che si forma intorno alla bottiglia!
questo alone me lo fa anche a me su bottiglie di sangiovese non filtrato, sulle mie bottiglie è solo un difetto estetico, non ha sentori cattivi, ma io sono di campagna e non saprei come rimuoverlo, aspetta l'enologo....
Avete fatto una pressatura abbastanza spinta? Potrebbe essere olio dei semi dei vinaccioli..solitamente quando si pressa tanto può succedere che dai vinaccioli (o se fate macerazione con i raspi) nel vino passano sostanze indesiderate tipo olio e mucillagini
Sì è dovuto ad una serie di motivi, alcuni già elencati,
Potrebbe essere un problema al vino non filtrato, ma anche al fatto che il vino non è stato completamente stabilizzato e che quindi piccoli precipitati colorati insieme al bitartrato di potassio si siano formati e rimasti sulla parte della bottiglia inclinata. Se la bottiglia rimane inclinata per un periodo lungo a contatto con un tappo e il vino è poco stabile, è possible che nella parte rimane una circonferenza rossa. Questo può avvenire anche se il vino è stabile. Un terzo aspetto, seppur credo di minore possibilità, potrebbe essere legata all'attività microbica che si è sviluppata all'interno della bottiglia.