DIONISIO ha scritto:
Preferisco 100 pastorizzazioni che 0.001 grammi di solfiti. Perderò in sapore ma guadagnerò di sicuro in salute. Il 95% dei vinai aggiunge ai propri vini il metabisolfito perchè costa molto meno di altre tecniche. Questo non vuol dire che sia il miglior metodo anzi.... Addirittura oggi un enologo per fare un vino pensa a "sintentizzare" il suo sapore con tecniche del tipo: Disinfetta con 7 grammi di, filtra con 5 grammi di, schiarisci con 3 grammi di... Questo non è vino! In più queste persone si laureano per fare queste "Porcherie Chimiche", guardate qui:
http://www.sorgentedelvino.it/wp-conten ... dienti.jpg" target="_blank"
e qui:
http://www.my-personaltrainer.it/alimen ... testa.html" target="_blank"
Dite quello che volete ma questa è la realtà...
Ok, ormai siamo fuori tema ma ascolta...
1. Il quantitativo di so2 che puo nuocere alla salute è 1500mg/kg di peso corporeo.
quindi facendo due conti sono 1500*70 kg (peso medio)=105000 mg di so2
considerando che massimo massimo un vino ha 200mg/l di so2 (e ti assicuro che pochi vini hanno dosi così alte, molto pochi) equivale quindi a 105.000÷200= 525 litri di vino !!!!!! io non so quanto bevi tu, ma a me sembrano tantini..
se consideriamo che in media un vino commerciale ha 80mg di so2 risulta che dovresti berne 1312 litri!!!!!!
2. Aggiungere tot g di .. ecc ecc è un costo non indifferente, quindi le cantine sono ben attente a limitare i dosaggi di qualsiasi prodotto. Stiamo parlando pur sempre di attività commerciali..
3. Quel bellissimo schema che hai postato con le bottiglie con scritto all'interno le varie procedure fatte e sostanze presenti le vino lo trovo alquanto ignorante e semplicista.
ac. Citrico, ac. Tartarico, ac. Lattico ecc ecc sono sostanze che sono naturalmente presenti nell'uva!!! Non vengono aggiunte tutte quelle cose!! Se cosi fosse una bottiglia ti costerebbe 1000 euro..
a volte capita che si deve aggiungere qualcosa per equilibrare l'acidità per esempio, ma aggiungi pochi grammi per incrementare quelli già presenti. Ripeto A VOLTE...
4. Lo sai cosa significa "acidificazione mediante elettrodialisi con membrana bipolare"??? Si tratta di tecniche che sfruttano principi fisici.. non si aggiunge niente, è come separare un albume da un tuorlo. Si fa passare il vino attraverso dei "filtri" speciali . Punto. Idem per l'autoarricchimento, osmosi, resine a scambio ionico ecc ecc
5. Tanti prodotti enologici derivano dal vino e da scarti della produzione di quest'ultimo.
l'acido tartarico viene grattato via dalle superfici delle vasche, raccolto e purificato mediante processi fisici e poi imbustato e venduto a chi deve acidificare per non sputtanare la produzione o per migliorare l'acidità di un vino. I tannini enologici idem, ecc ecc ecc..
6. Enzimi sono "allevati" in laboratorio, sono prodotti da m.o., separati da questi e ridotti in polveri.
Non pensare che siano sintetizzati partendo dal petrolio!!!
Cmq il vino naturale non può esistere. Il vino è prodotto dalla mano dell'uomo, non esiste in natura. In natura esiste solo uva, mosto, e aceto..
Poi se vogliamo dirla tutta e fare i salutisti bio sfigati ci dimentichiamo che la sostanza più tossica per l'organismo è l'alcool, e quello si che ce n'è parecchio . 10-15%... quindi se non vuoi avvelenare il tuo corpo bevi acqua!! E mangia solo la verdura che produci nel tuo orto, e la carne degli animali che allevi tu stesso e basta...
non mangiare più
-succhi di frutta,
-conserve
-frutta disidratata
-salumi
-carne secca
-frutta secca
-cereali confezionati
-merendine varie ecc ecc .
tutti quei prodotti che riportano in etichetta da E 220 a E 228. Fatti un giro al supermercato e vedi in quanti prodotti ci sono.
Quello dei solfiti nel vino è il male minore della nostra alimentazione malata, ma adesso va di moda il vino so2 free e bisogna accanirsi su questo prodotto. E poi magari dai a tuo figlio piccolo il succo di frutta da bere, con dentro la stessa cosa.
P.s. sono un grande sostenitore dei vini fatti con metodi biologici, e utilizzando meno prodotti possibili, e sono convinto che negli anni arriveremo a poter produrre vino senza so2, ma la strada è ancora lunga. Ma per piacere smettiamola di criminalizzare questa sostanza senza prima conoscerla affondo. E prima di preoccuparsi del vino, preoccupatevi di ciò che mangiate tutti i giorni e di quello che c'è dentro.