08/02/2014, 8:42
08/02/2014, 10:08
resuscitatradizioni ha scritto:Oh ecco.... ora sappiamo che non parliamo della stessa cosa. Bravo eno!
08/02/2014, 10:22
08/02/2014, 10:27
08/02/2014, 11:11
Orf ha scritto:resuscitatradizioni ha scritto:Oh ecco.... ora sappiamo che non parliamo della stessa cosa. Bravo eno!
Credo sia giusto precisare che il termine pastorizzazione ha un solo significato.
08/02/2014, 11:42
siff ha scritto:guarda,allora da me,tempo fa si usava cuocere una certa quantità di uva nera per lo piu aglianico!!!consisteva nel diraspare l uva e mettere i chicchi in un pentolone e farli bollire per 30 45minuti...si otteneva un succo coloratissimo e dolce!!!piu del 30 40% era tutto deposito di fecce ecc...questo serviva per dare piu colore e forza a vini piu magri e si aggiungeva un po per damigiana al momento del travaso...io un anno feci una prova e notai che la sensazione di cotto si percepiva!!!preciso che in una damigiana da 54l misi solo un litro di questo mosto!!!
08/02/2014, 13:01
08/02/2014, 13:07
resuscitatradizioni ha scritto:siff ha scritto:guarda,allora da me,tempo fa si usava cuocere una certa quantità di uva nera per lo piu aglianico!!!consisteva nel diraspare l uva e mettere i chicchi in un pentolone e farli bollire per 30 45minuti...si otteneva un succo coloratissimo e dolce!!!piu del 30 40% era tutto deposito di fecce ecc...questo serviva per dare piu colore e forza a vini piu magri e si aggiungeva un po per damigiana al momento del travaso...io un anno feci una prova e notai che la sensazione di cotto si percepiva!!!preciso che in una damigiana da 54l misi solo un litro di questo mosto!!!
Più o meno ma da noi si cuoce il mosto per otto ore a fuoco lentissimo e in percentuali precise.
Comunque é sempre meglio il sentore di cotto che quello di bisolfite almeno quello lo puoi bere senza nausee ne mal di testa ne pizzichi alla gola E senza ubriacarti non per l alcool ma per la bisolfite.
08/02/2014, 13:41
08/02/2014, 14:45
siff ha scritto:io ne metto giusto un pizzico di metabisolfito e ti assicuro che non noti niente...il discorso è diverso se uno eccede in quantità...io lo uso in pigiatura e al primo travaso metto solo 1g a hl e stop...però a bere tutti i giorni vino cotto mi verrebbe la nausea...il vino deve essere vivo...con i suoi profumi e sapori!!!!il cotto è come una cosa morta piatta senza niente....boh,poi sono pareri personali...