Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

pastiglie per damigiane

12/12/2010, 20:25

nel leggere l'argomento dei consigli per il vino bianco, mi è venuto un dubbio: le pastiglie che vendono sono tutte uguali? questo è l'ultimo anno che faccio il vino e il mio lo tengo sempre nella botte d'acciaio, è vino bianco, non faccio tutti i travasi che dite, ma sono pochi ettolitri. però domani mi portano del chianti in damigiana e sicuramente dovrò mettere le pastiglie. a me è stato detto che le pastiglie agiscono quando la temperatura è abbastanza alta da farle scioglierle e a me non è mai successo, le ho sempre ritrovate, magari ridotte, ma non si sono mai sciolte. mi hanno detto una fesseria?

Re: pastiglie per damigiane

12/12/2010, 22:11

Teoricamente si dovrebbero sciogliere in maniera completa.
Se no ti conviene sgretorarla prima di introdurla o scioglierla preventivamente su una massa più piccola.

Per quanto riguarda le pastiglie il principio attivo dovrebbe sempre essere solforosa, però come tutti i prodotti possono leggermente differenziarsi, per questo ti conviene sempre leggere l'etichetta.

Re: pastiglie per damigiane

13/12/2010, 12:14

ma si sciolgono o sublimano? sembrano di cera, come fanno a sciogliersi? se il vino è fatto come Dio comanda basta che ci metto l'olio di vaselina?

Re: pastiglie per damigiane

13/12/2010, 16:50

Daniele ciao,

le pastiglie che intendi tu dovrebbero essere quelle antifioretta(se dici che sembrano di cera). Sono fatte di paraffina impregnata di essenza di senape e non devono sciogliersi, devono restare integre e sulla superficie del vino perché lo proteggano. Una volta esaurito l'effetto vanno cambiate.

Ovvio che quelle pastiglie proteggono il vino solo dalla fioretta.
Se hai a disposizione dell'olio enologico nepuoi mettere uno strato sulla supericie del vino e puoi star tranquillo che si conserverà corretametne.
l'unica noia è che lo devi asportare prima di prelevare il vino.
Ma se hai delle damigiane che vuoi conservare per dei mesi e mano a mano fai delle bottiglie con ogni damigiana, beh, allora l'olio può essere utile.

Re: pastiglie per damigiane

13/12/2010, 19:12

Se parliamo di pastiglie antifioretta in quel caso non devono scigliersi e la loro quantità deve essere proporzionale al quantitativo di vino. Se parliamo di pasticche di metabisolfito vedi il mio primo commento. :)

Ad un mio amico il vino gli ha preso di quel sapore agre di cipolla tipico dell'antifioretta :D

Re: pastiglie per damigiane

13/12/2010, 22:49

BluSnake ha scritto:
Ad un mio amico il vino gli ha preso di quel sapore agre di cipolla tipico dell'antifioretta :D


blah !! terribile!! :shock: :| :mrgreen:

Re: pastiglie per damigiane

14/12/2010, 9:46

onde evitare spiacevoli sorprese,metto tutto in bottiglia e amen! per lo meno se qualche tappo farà brutti scherzi sarà sempre una cosa limitata, non ho idea di quel sapore che dite voi, ma ho capito che deve essere tremendo e perciò..grazie dell'avvertimento.

Re: pastiglie per damigiane

14/12/2010, 13:49

Non devi farti scoraggiare. Come tutte le cose, se messe in eccesso, possono creare dei problemi.

Se segui le indicazioni presenti sulla scatola non incorri in nessun inconveniente.

Ciao ;)
Rispondi al messaggio