Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

18/01/2023, 14:11

Ciao a tutti.
Quest'anno ho inserito per la prima volta la pastiglia antifioretta nelle 2 barrique di rovere (da 100 lt) che contengono Rosso e Rosato (non ho mai capito se bisogna metterla o meno nelle barrique).
Per non perderle. ho bucato la pastiglia e fatto passare uno spago alimentare in modo da poterle recuperare e sostituire.
E' passato un mese da quando le ho inserite.
Ieri apro le botti e non trovo più le pastiglie/spago.
Domanda. Può creare problemi al vino lasciarle nel vino sino ad aprile? O al limite perderanno l'effetto di protezione e non creeranno nessun problema al vino?
Grazie
Dado

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

18/01/2023, 15:38

Escludo che diano problemi al vino.
Nelle barrique se le tieni sempre piene con zero o poca aria all'interno le pastiglie antifioretta si possono tranquillamente non mettere, naturalmente se ti fanno sentire più tranquillo usale pure.
Noi avevamo preso il tappo colmatore per tenere controllato il livello della barrique e ci siamo trovati bene, e poi è anche scenografico :D

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

18/01/2023, 16:28

Ciao Leo grazie!!!
Si la barrique é sempre piena.
Ho talmente la fissa che faccio i rabbocchi ogni settimana. Il tappo colmatore l'ho anch'io ma non l'ho mai usato (devo capire come funziona).
Bene, meno male che non creerà problemi. Avevo pensato di togliere un pò di vino per abbassare il livello e ri provare con un fil di ferro ad agganciare lo spago alimentare, ma se non crea problemi lascio tutto com'è.
Grazie ancora.
Corrado

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

20/01/2023, 0:47

Ciao, il vino conservato nella botte deve essere sempre pieno, e questo evita nella maggior parte dei casi la presenza di fioretta.

La pasticca può contaminare il vino se tenuta per un periodo molto lungo senza poter essere sostituita.

Ciao Marco

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

20/01/2023, 10:28

BluSnake ha scritto:La pasticca può contaminare il vino se tenuta per un periodo molto lungo senza poter essere sostituita.

Ciao Marco, non lo sapevo, pensavo di no.
Ma dici che possa essere una cosa percepibile? Si parla di una pastiglia su una massa di 225 litri di vino

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

20/01/2023, 14:33

Grazie Marco per il tuo utilissimo intervento. Non ne ero al corrente, ma meno male che ho chiesto qui.....
Vuoterò la barrique e toglierò la pastiglia. Attualmente é nel vino da circa 25 giorni più o meno quindi pericoli non ce ne sono ancora, ma a breve lo farò.
Grazie ancora.
Corrado

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

22/01/2023, 23:02

Nella mia esperienza personale è successo solo una volta, consigliano di sostituire la pasticca una volta ogni mese. Non credo che faccia nessuna differenza lasciarla per un periodo leggermente più lungo. Se però la lasci 6 mesi il rischio c'è che si percepisce.

Ciao Marco

Re: PASTIGLIA FIORETTA IN BARRIQUE

23/01/2023, 10:08

Grazie ancora Marco.
A fine mese sarà un mese che l'ho inserita, quindi entro febbraio la toglierò. Gli avevo legato uno spago alimentare per poterla recuperare nel caso fosse andata in giro nella botte (come poi é successo). Vuoterò in parte la botte poi con un filo di rame o fil diferro (opportunamente lavato e sanitizzato) proverò a recuperarla sperando di agganciare lo spago alimentare a cui é legata.
In effetti rischi non ne corro perchè ho l'ossessione e le rabbocco al massimo ogni 15 giorni (di solito metto dentro circa 100 ml). Sono barrique da 100 lt.
Ancora grazie
Corrado
Rispondi al messaggio