Dario mi è capitato solo una volta. E' possibile che non si sia perfettamente conservata oppure a livello di realizzazione della pasticca c'è stata qualche svista. Non ho idea di cosa è successo
Io ho usato una sola damigiana di vetro da 54 litri (tutto il resto del vino l'ho messo in una botte inox da 300 litri) e in questa ho usato una pastiglia antifioretta, anche perchè non l'ho riempita fino all'orlo ma mancano una decina di cm. Per ulteriore sicurezza ci ho messo anche il tappo gorgogliatore con dell'acqua. E' esagerato o addirittura controproducente, oppure può andar bene così? Saluti e grazie.
Se sei sotto di livello non è una buona cosa, meglio prima di tappare definitivamente dividere in recipeinti più piccoli. La procedura comunque va bene, appunto tranne che c'è troppa aria tra vino e tappo, metti due pasticche.
Grazie ad entrambi. Visto che tra pochi giorni devo travasare, per ora ho solo aggiunto un'altra pasticca come suggerito. dopo il travaso colmo tutto per bene. a presto!
salve...dopo aver fatto fermentare il vino messo in damigiane da 54L.. Con tappo gorgogliatore senza pastiglia antifioretta, l'altro giorno hò assaggiato il vino sembra che pizzichi un pò..è perchè non hò messo la pastiglia????...devo metterla subito o posso aspettare quando travaso al calar della luna...grazie mille