Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Passito

23/09/2015, 11:53

Buon giorno, da tanti anni produco vino ad uso personale e totalmente casalingo.
Quest'anno voglio provare a fare un po di passito, con uva di tunde' ( vite autoctona).
Il problema che non ho la minima idea sulle cure, sul tempo di essicazione, quanto deve stare il mosto, vari lieviti o bisolfiti da aggiungere e le quantita, i modi di filtraggio e i periodi...quando posso berlo? :D .allego per ora la foto del mio terrazzo coperto dove per ora è in appassimento( ci sono alcuni grappoli di trebbiano anche) ricordo che è un esperimento totale. Un minimo d'aiuto (passo per passo) D . Grazie

Re: Passito

23/09/2015, 12:10

La foto del mio essicatoio all'aperto
Allegati
20150921_120655.jpg

Re: Passito

23/09/2015, 14:49

Ciao, ti dico la mia esperienza dell'anno scorso anche se non è stata il massimo e poi mi aggrego con qualche domanda:
- io l'avevo appesa tutta, nel tuo caso quella coricata dovrai andare a rivoltarla ogni tanto e controllarla almeno una volta alla settimana
- anche il nostro appassitoio era all'aperto non so il tuo clima ma noi l'avevamo coperta con una zanzariera per evitare che arrivassero i moschini della frutta (tipo drosophila suzukii o roba del genere)
- l'abbiamo fatta appassire del 50% circa ovvero il peso alla fine dell'appassimento era circa la metà di quando l'abbiamo appesa
- se parte qualche leggero marciume puoi provare a "seccarlo" con un po' di bentonite
- la nostra era uva bianca quindi abbiamo torchiato direttamente l'uva senza fare pigiatura e macerazione
L'anno scorso è stato un po' un azzardo appassire l'uva con tutta l'acqua che ha fatto e difatti un po' abbiamo dovuto buttarla comunque è stata un'esperienza abbastanza positiva, il problema è sulla vinificazione che abbiamo utilizzato lieviti bayanus per passiti (quindi adatti a alti tenori zuccherini) ma complice il basso grado dell'anno scorso si sono svolti tutti gli zuccheri e il passito è risultato secco (e abbondantemente alcolico).
Avevo quindi anche io una domanda: supponendo di non voler utilizzare solfitazioni per stoppare la fermentazione, e di voler lasciare un residuo zuccherino di 4-5 gradi babo, più o meno a che gradazione babo dovrei usare i cerevisiae e oltre quale gradazione invece vanno bene i bayanus? O meglio che livelli zuccherini dovrei avere, con i due tipi di lievito, per ottenere un grado alcolico sufficiente a stoppare naturalmente la fermentazione ed avere ancora un po' di residuo zuccherino?

Re: Passito

23/09/2015, 15:00

Ciao leorasta, i bayanus riescono a portare vini fino a 16gradi di alcool, quindi per avere un arresto spontaneo ti fai il calcolo dei babo da raggiungere e puoi vinificare...comunque le fermentazioni dei passiti sono molto lente, per questo che esiste il famoso vin santo! Vuole dire che le fermentazioni finiscono durante la settimana santa :o

Re: Passito

23/09/2015, 15:32

Molto bella la fotografia dell'appassitoio :D :D .
Se hai la possibilità sostituisci i fogli di carta con i graticci in legno, così che l'umidità possa defluire nella parte inferiore. Eventualmente gira periodicamente i grappoli da ogni lato.
Nel caso della presenza di moscerini prepara una soluzione 50% bentonite e 50% metabisolfito. Elimina eventuali acini rotti e considera l'idea di pigiare prima se il prodotto si sta deteriorando :D


Ottimo lavoro ;)

Re: Passito

23/09/2015, 16:43

Il fatto è che ho il dubbio che pure i cerevisiae selezionati che fanno adesso resistono a gradazioni parecchio elevate

Re: Passito

23/09/2015, 16:51

Grazie.
Il mio appassitoio ; i grappoli sono appoggiati su delle zanzariere ;) . Sono li da una settimana e a parte una 30/40 acini rotti non ho avuto problemi di moscerini.
Anno scorso la stessa uva faceva 9,6 gradi mentre quest anno 10,8.
-ma quanto le devo appassire( calcolate che la prima settimana era abbastanza caldo 24/26 gradi, ma da domani le temperature si aggireranno tra i 14 ai 19 gradi con 30/45 %di umidità)???
Non ho paura per la pioggia è coperto.
-poi quando tempo deve macerare?
-di solito io con il vino faccio macerare 8/12 giorni poi faccio il primo travaso( per eliminare la feccia) dopo 1 mese..con il passito invece?.
-quanti travasi fare per avere il prodotto finale? E i vari filtri( cellulosa come finale?).grazie

Re: Passito

23/09/2015, 19:23

Verifica il calo peso almeno del 15 % ed eventualmente prendi in considerazione il grado zuccherino desiderato. Per la macerazione ti consiglio almeno 7-10 giorni,utilizza enzimi per estrazione del colore, aspetta quando la fermentazione è quasi finita per svinare. Travasi e filtrazioni sono come quelli legati ad una tecnica di vinificazione tradizionale, a meno che non voglia lasciare un ulteriore residuo zuccherino.

Ciao Marco

Re: Passito

24/09/2015, 15:53

leorasta ha scritto:Il fatto è che ho il dubbio che pure i cerevisiae selezionati che fanno adesso resistono a gradazioni parecchio elevate


Puoi far partire la fementazione con il lievito che preferisci. Quando la fermentazione primaria inizia a calare (ma prima che si fermi!) aggiungi lo champagne/bayanus. Il questo modo le caratteristiche organolettiche vengono conferite quasi completamente dal tuo lievito ed il bayanus diminuisce lo zucchero ed aumenta l' alcool.
Maddmax

Re: Passito

25/09/2015, 18:01

fatemi capire.. il passito si fa fermentare con o senza vinacce? grazie
Rispondi al messaggio