Dipende molto dalla qualità di uva che sto lavorando. Se l'uva è malata, meglio lasciarla il meno possibile a contatto con le bucce, sia se sia un passito che non.
Se il passito è rosso, andrebbe lasciato con bucce per un breve periodo, se bianco anche, ma dipende se posso giocare con il freddo oppure no. Questo perchè una parte importante aromatica si trova sulle bucce e ovviamente ho necessità di estrarla in un passito.
Salve, tutto procede .., in fase di appassimento, con una certa umidita ho visto qualche acino con un po di muffa grigia (leggera, per ora). ho fatto pulizia dei vari acini rotti, aaah dimenticavo sono solo alla 3 settimana di appassimento. beme dicevo che ho fatto pulizia e per curiosita ho schiacciato questi acini e ho quardato il grado babo(a 18 gradi) risulta 21. domanda faccio appassire ancora? oppure procedo? ( visto l'umidita' che avanza)...io volevo arrivare almeno ai primi di novembre ,ma !!!
Dovresti comprare un deumidificatore e un ventilatore per ridurre umidità e favorire ventilazione dell'aria. Se le condizioni stanno peggiorando e non puoi fare nulla, meglio vendemmiare
Buonasera a tutti! sto seguendo da giorni questo topic.. perchè non ho mai fatto passito. intanto ho raccolto del trebbiano ( purtroppo non ho trovato altro bianco disponibile). per favore qualcuno può riepilogare i vari passaggi se ho ben capito:
1) PIGIADIRASPATURA 2) AGGIUNTA DI BAYANUS E MEBISOLFITO 3)MACERAZIONE CON VINACCE PER QUALCHE GIORNO 4) SVINATURA