Gian01 ha scritto:
Ecco adesso vi faccio le mie domande per togliermi dei dubbi:
1- che uva mi consigliate di raccogliere?
2-dopo la torchiatura posso metterlo in una botte di Castagno o rovere (botti da 30 o 50 l) invece che in silos d'acciaio?
3-che lievito consigliate?
4-per quanto tempo deve fermentare in botte?
5-durante la fermentazione devo fare qualcosa? travasarlo, controllarlo, muoverlo..etc?
6-dopo la fermentazione è pronto per essere imbottigliato?
1) Il passito lo puoi fare con qualsiasi uva da vino, chiaramente con alcune varietà viene meglio, comunque se puoi vai su una varietà a grappolo spargolo che ti permette un appassimento con meno problematiche di marciumi o botrite
2) dopo la torchiatura puoi metterlo a fermentare dove vuoi, anche in un mastello di plastica alimentare, chiaramente l'acciaio è più comodo da un punto di vista igienico perché si pulisce facilmente
3) di solito si usa il bayanus che tollera meglio l'alcool (dovuto alla forte concentrazione zuccherina)
4-5) per il resto ti comporti come un vino normale: lo lasci a fermentare fino a quando arriva a 3-4-5 gradi babo, successivamente lo sposti in damigiana con tappo gorgogliatore per far terminare la fermentazione lenta; torchiandolo direttamente è probabile che avrai poche fecce quindi penso che basteranno uno o due travasi
6) teoricamente potrebbe anche essere imbottigliato, io personalmente lo lascerei qualche mese a riposare
Questo è quello che farei io, al massimo aspetta anche qualche altro parere