|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Meglio fare rimontaggio o rompere il cappello più spesso, ogni sei ore, se possibile metti un coperchio mezzo aperto oppure un panno a riparare il tutto sopra la tina.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/09/2015, 21:18 |
|
|
|
|
mimmodm
|
JeanGabin ha scritto: Meglio fare rimontaggio o rompere il cappello più spesso, ogni sei ore, se possibile metti un coperchio mezzo aperto oppure un panno a riparare il tutto sopra la tina.
Ciao si il tutto è gia coperto da un telo per evitare il contatto con moscerini...per quanto riguarda la durata di questa fase cosa consigliate?
|
13/09/2015, 9:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Diciamo che va a gusti, se svini prima rimane un vino meno "corposo", ma per dare una indicazione precisa andrebbe sapere di che uvaggio parliamo. A questo punto meglio lasciare fermentare finchè il cappello rimane a galla, dopo di che dividere il mosto dalle bucce. Ricorda che quando il cappello non affiora più è finita la tumultuosa ma non la fermentazione, dopo il travaso continuerà a fermentare per alcuni giorni, da non tapparlo se lo metti in damigiana o altri contenitori.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/09/2015, 10:28 |
|
|
mimmodm
|
ok grazie, gentilissimo
dopo il travaso avevo pensato di usare i contenitori che ho per fare birra, quindi con gorgogliatore e chiusura ermetica..
|
13/09/2015, 14:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Con gorgogliatore va benissimo, così vedi quando finisce la fermentazione....
Ciao
|
13/09/2015, 20:54 |
|
|
mimmodm
|
ieri sono andato alla fiera del levante dove c'erano diversi produttori di vino ed ho fatto vedere delle foto dell'uva da cui sto cercando di produrre... dovrebbe essere una varietà ormai in disuso e difficile da trovare cioè "baresana rosa"...da noi si trova solo baresana che è bianca. sono riuscito a trovare un solo accenno su internet dove dice che è da tavola.
cosa succede al vino se prodotta con uva da tavola invece che da vino? ho letto che è vietato (per piccole quantità come ho fatto io però posso farlo), ma vorrei capire a livello di gusto o processi di vinificazione cosa cambia
grazie
|
14/09/2015, 10:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ti rimarrà un vinello da pronta beva, probabilmente poco alcoolico, poi dipende da atri fattori, di che colore è il mosto, rosa?
Ciao
|
15/09/2015, 18:56 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
e decisamente uva da tavola cmq ogni esperienza e positiva dovrebbe essere poo alcolica poteve preparare un po di mosto con aggiunta di zucchero e saliva di qualche grado cmq procedi pure così
|
16/09/2015, 13:39 |
|
|
mimmodm
|
ieri ho usato il densimetro utilizzato per produrre birra e segnava 1 quindi ho deciso di pressare e svinare...
una cosa che ho notato è che forse all'olfatto sentivo troppo l'alcol... ora ho messo il tutto in due fermentatori, non sapevo se doverli riempire fino all'orlo o meno...sono fermentatori da 27L e sono riempiti per metà, in cima ovviamente coperchio ermetico e gorgogliatore
Allegati:
1 - uX2Wjff.jpg [ 24.64 KiB | Osservato 343 volte ]
2 - oyOtDRh.jpg [ 34.29 KiB | Osservato 343 volte ]
|
17/09/2015, 11:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Guarda, francamente anche se c'è il gorgogliatore, meno aria c'è e meglio è... anche se comunque diciamo che è protetto,. da un certo punto i vista.... Dal colore t'è rimasto un bel rosè... va bene dai un vinellino da pronta beva, dopo fai un travaso a ottobre e uno a fine novembre, per natale te lo puoi bere tranquillamente.... Ciao
|
17/09/2015, 20:58 |
|
|