ciao a tutti, ho un piccola vigna e faccio ogni anno circa 300-200litri di vino, con diversi tiplogie di uva rossa. il vino non viene male, ma volevo chiedervi dei consigli per migliorare il risultato del vino. sto leggendo un po di documentazione di chi fa il vino, ma volevo un consiglio lato vostro, sui passi da fare.
pigiatura uva: inserire al max metabisolfito di potassio?
mosto/macerazione: 5-6 gg sulle buccie. in questa fare(fate pulizia del mosto?come?) in questa fase inserite i liviti?
mostro/togliamo le buccie/torchiatura bucce: solo questo?
mosto/fermentazione/vinificazione: alcuni vedo che in questa fase inseriscono dei coadiuvanti e poi i lieviti. E' corretto in queste fase?
Ciao e benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
I passaggi sono semplici, ma possono essere più complessi se desideri migliorare il prodotto. I solfiti si aggiungono dulle uve alla pigiatura in proporzione alla qualità delle uve, sempre evitando di esagrare per non compromettere poi la fermentazione, troppi solfiti blocano la fermentazione. Eventuali lieviti devono essere aggiunti nelle 24 ore successive alla pigiatura, per il resto dipende da lvino che si vuole ottenere.
grazie per il riscontro. nella fase di fermentazione, il mosto(durante la macerazione sulle bucce) devo fargli prendere tanta aria o il minimo possibile?
Durante la fermentazione tumultuosa è bene che tu lo copra con un panno, l'ossigeno ci deve eeeere ma è bene proteggerlo da insetti e limitarlo. Il tempo di fermentazione dipende dal tipo di vino che ne vuoi ottenere, se da invecchiamento o no.