Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Pareri analisi vino

03/01/2025, 14:07

Buongiorno a tutti!

Come ogni anno sono qui a chiedervi un parere sulle analisi del mio vino :D

analisi2024.jpg


Come vi sembra?

Mi è stato consigliato di effettuare un'ulteriore filtrazione (al momento ho utilizzato esclusivamente cartoni da 4).
Per l'imbottigliamento come mi comporto? DI solito aspetto la fine della malolattica, ma con quetsi valori non sono sicuro che parta..
Inoltre essendo un vino amabile, posso già iniziare a consumarlo? Convine comunque aspettare un po' per l'imbottigliamento?

Di solito ho avuto esperienze sempre col secco, quindi stavolta è tutto nuovo per me!

Grazie
Carlo

Re: Pareri analisi vino

06/01/2025, 6:19

Ciao,

Il vino sembra buono a livello analitico, come hai sottolineato ha ancora un bel residuo zuccherino. La malolattica avra difficoltà a partire, le condizioni non sono ideali, le solforosa è alta, e senza un inoculo di batteri è piu difficile, in piu la temperatura deve essere costante a 20 gradi. Se questa e' la tua intenzione allora segui quanto detto e aspetta a filtrare fino a malolattica completata.
I filtri 4 sono sgrossanti, sicuramente andare in maniera crescente, io normalmente il vino hobbistico lo filtravo 4 volte a maglia sempre piu stretta (da 4 passavo ad 8 e poi 12 e 16) e ti consiglio di fare cosi, per ogni passaggio aspetta 4 settimane, quindi puoi imbottigliare verso Pasqua. In questo modo il vino e' piu stabile e meno soggetto a contaminazione microbiologica soprattutto avendo un vino con residuo zuccherino come il tuo.

Ciao Marco

Re: Pareri analisi vino

10/01/2025, 13:58

Perfetto! Grazie come sempre ;)

Seguirò i tuoi consigli, per quanto riguarda la mololattica per quest'anno lascio tutto cosi come è. Si, la solforosa è un po' altina, magari cerco nei prossimi travasi di aggiungere pochissimo metabisolfito giusto per una protezione dall'aria.

Quindi una volta imbottigliato (verso pasqua) posso precedere a consumarlo oppure è meglio aspettare un po' per l'affinamento in bottiglia?

Grazie :)

Re: Pareri analisi vino

14/01/2025, 12:39

Dipende dal vino e a distanza senza assaggiarlo è difficile prevederlo.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio