|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Michele85
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dai più esperti. Quest’anno ho vendemmiato la mia barbera e ho annotato tutte le fasi su un bel foglio (che spero di non aver perso). Ora mi piacerebbe, per la prima volta, effettuare le analisi del vino, per capire lo stato di salute. Non ho nessuna intenzione di aggiungere sostanze per correggere un vino che bevo solo io. Mi serve per capire dove migliorare in vigna/cantina per evitare/aumentare/diminuire, a mio gusto personale, il sapore del vino. Es se risulterà un’ acidità troppo elevata proverò a vendemmiare più tardi il prox. anno, se vendemmiando più tardi abbasso l’acidità. Qualcuno mi sa dire quali sono i parametri da richiedere per avere un quadro completo e soddisfacente? Oltre a zuccheri residui, alcool, ph e poi? ho visto che in diversi fanno le analisi e poi voi consigliate/indicate che l'assenza di dati che potevano essere utili. io vorrei, se possibile, avere in una sola volta i dati utili. Siccome non sono un professionista e non voglio spendere patrimoni in analisi, qualcuno mi sa consigliare il periodo idoneo per analizzare il vino? Avevo intenzione di effettuare l’imbottigliamento nel mese di giugno-luglio. Conviene aspettare a fare le analisi a giugno (così, magari con il caldo, parte la malo lattica)? Grazie a tutti
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
03/02/2014, 19:27 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, oltre ai parametri da te indicati potrebbero essere utili l'acidità totale, l'ac. malico, le solforose (totale e libera) e l'acidità volatile. Queste sono proprio le cose minime...
_________________ Saluti, Flavio.
|
03/02/2014, 23:44 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Vanno bene quelli indicati da te e da Flavio. Poi riportali qui in sul sito per avere una valutazione.
Ciao Marco
|
04/02/2014, 1:03 |
|
|
Michele85
|
innanzitutto grazie ad entrambi.
quindi ricapitolando:
zuccheri residui alcool ph acidità totale acidità volatile acido malico solforosa totale solforosa libera
qualcuno ha trovato utile, per le proprie analisi, avere degli altri parametri?
quando consigliate di farle?
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
04/02/2014, 8:55 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Mich usa il tasto cerca, ci sono già degli argomenti con la stessa formulazione delle tue domande. I parametri presi in considerazione vanno bene, se fai l'analisi dell'acido malico conviene fare anche quella del lattico (generalmente questi due indici vengono rilevati nei vini rossi dopo la fermentazione alcolica, meglio se uno o due mesi dopo)
Ciao Marco
|
13/02/2014, 22:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|