Qualcuno ha mai sentito parlare dell'orange wine? Cioè vino ottenuto dalla macerazione su buccia di uva bianca? Quest'anno prendo del Fiano e vorrei farne un po con questa tecnica ma non vorrei spagliare. Qualcuno conosce qualcosa a riguardo?
Al massimo criomacerazione, macerazione delle bucce bianche (24 ore max) con l'impiego del freddo..se l'orange wine è quello che penso (ossidazione di uva bianca che porta ad un colore aranciato) meglio che lasci perdere, perchè potresti avere molti problemi nel vino
normalmente non si usano nemmeno 24 ore giusto? molte persone che conosco torchiano direttamente. L'orange wine prevede macerazione anche di una settimana e passa; diciamo come se fosse vinificato in rosso ma con uve bianche. Che problemi potrei avere?
problemi ne vedo un bel po'... ma niente che non si possa superare. innanzitutto la maturità dell'uva deve essere omogenea e completa, anche surmatura possibilmente in modo da non trasmettere gusti erbacei al mosto e aumentare un po' il grado alcolico. inoltre potresti rischiare una eccessiva ossidazione delle bucce bianche, un'eccessiva estrazione dei polifenoli che in alcune varietà bianche potrebbero caratterizzare troppo il sapore.
la cosa cmq mi incuriosisce. non ne avevo mai sentito parlare. ti consiglerei di provare un piccolo lotto senza esagerare. rischi di buttare tempo e soldi. innanzitutto devi selezionare bene la varietà (e non ti saprei consigliare in questo senso ma puoi vedere gli altri cosa usano). poi selezionerei molto molto bene i grappoli che vai a far macerare naturalmente senza raspo. poi, non so se fanno così, ma io possibilmente farei una macerazione in assenza di ossigeno e a bassa temperatura. e farei fermentare il mosto senza vinaccia dopo torchiatura. anche se mi pare di capire che i produttori lo fanno fermentare con macerazione contemporanea delle bucce, cosa che probabilmente ne farà venire fuori un prodotto più aggressivo, sicuramente da far maturare per parecchio tempo prima di berlo. sui testi che ho però non ho trovato nulla a riguardo. sono solo supposizioni. prova e facci sapere cosa ti esce. ciao ciao Gianni
Sì, eventualmente se sei interessato alla pratica di questa tecnica ti conviene provare su una piccola quota. Secondo me è molto difficile realizzare un prodotto di qualità senza le necessarie attrezzature che servirebbero per ottenere un prodotto discreto con questa tecnica. Con questa tecnica i problemi ossidativi sono molto alti.
Proverei anch'io una piccola quota, anche perchè mi sembra essere più una curiosità che altro. Ma che bianco dovrebbe usare secondo voi? Così, in linea teorica, eviterei gli aromatici o sbaglio? Comunque secondo me più piccole sono le quantità da vinificare e più difficile è. Auguri
Interessante, ma c'è qualcosa che non capisco. 1) blusnake, perchè al massimo la macerazione di 24 ore con l'uso del freddo? se facesse una macerazione stile rosso da bere giovane 4/5gg che difetti potrebbe portare al vino? il vino dovrebbe prendere un colore ambrato ed essere un po' più carico di sostanze che si trovano nella buccia. 2)tuvok1974 perchè uva sovramatura? non vuole fare un passito, a meno non credo. secondo te se l'uva fosse acidula tipica dei vini bianchi da bere entro l'anno quale difetto potrebbe portare al vino? l'acidità un po' più alta che gusto erbaceo trasmette? 3)mortotoccaci: perchè dici che dovrebbe evitare gli aromatici? secondo te si rischia di calcare troppo con i sapori?
scusate tutti questi perchè ma sta storia è affascinante
Perchè secondo me in linea teorica dovresti perdere l'aromaticità tipica del vitigno, facendo perdere di senso la scelta. ODDIO POTREBBE NON ESSERE COSI'. Se non sapessi cosa usare e dovessi farlo proverei con lo Chardonnay o con i vitigni che si usa passare anche in legno. A Trieste capita che facciano la Malvasia Istriana ferma o la Vitoska lasciando nelle bucce a macerare. Non viene un gran prodotto e gli danno di solforosa che un bicchiere ti stende. E' anche vero che la vendono in bottiglie di plastica !!! Ho provato il Pinot Grigio vinificato in grigio (quindi macerazione con le bucce). NIENTE BENE. Io sapevo che l'orange wine era il vino fatto in Canada lasciando che il ghiaccio elimini l'acqua dagli acini lasciati a lungo sulla pianta. Forse sbaglio però.
Adesso ho capito cosa intendi, da noi li fa Josko Gravner, ma lui fa la macerazione come la facevano gli antichi romani, nelle anfore. Viene un vino molto particolare. Al VinItaly lo serve in bicchieri scuri così che tu non sappia nemmeno se è bianco o nero. Si dice una scelta per tornare alle origini, ma sa anche tanto di commerciale. Lui è bravissimo, ma la tecnica non la conosco. Procedimento moooolto difficile.
La macerazione a freddo solitamente viene fatta per 24 ore perché è un compromesso tra costi e benefici. Inoltre una macerazione molto lunga, nel vino bianco, può estrarre più sostanze amare e colori più carichi.