killamangiro ha scritto:Il dubbio è sulla temperatura. Pensavo di usare la stessa temperatura per il rosso. (20°) che è controllata perchè qui fa gia freddo. Ma ho letto che molti consigliavano di farlo a freddo. Insomma voi che dite?
Se non sbaglio la macerazione la fai a freddo (di solito 1-2 giorni al massimo, ,ma penso tu voglia fare di più), sui 3-4 gradi, poi svini (cioè togli le buccce), porti la massa ad una temperatura consona tipo appunto 18-20 gradi, ed inoculi gli lieviti per far partire la fermentazione tumultuosa che prima non parte appunto per le temperature limitanti
Quoto, il procedimento dovrebbe essere questo, ma ho dei dubbi relarivi al orange wine.... se intervenisse un espero in fermentazione, sarebbe meglio.... (madmax)....
Nelle zone vicino a Soave, tra verona e vicenza si coltiva uva durello, bianca, che un tempo veniva vinificata con macerazione senza successo.. Oggi la tecnica é stata ripresa per la produzione del durello superiore. La tecnica prevede una macerazione pellicolare a freddo per 6/8 ore, la decantazione statica del mosto e un successivo travaso in contenitore d'acciaio per l'avvio della fermentazione a temperatura controllata. Ti assicuro che ottimo. Tuttavia ci sono volute molte prove prima di avere un prodotto di qualità, e ti assicuro che non è semplice. Non ho idea di come potrebbe venire dalla tua uva però. Comunque prova.. picole quantita magari divise in un paio di damigane facendo procedimenti diversi.
Si ma quello che dici non è l'orange wine. L'orange wine è un vino che non ha niente a che vedere con un bianco, anche di quelli con macerazione di uno o due giorni. L'organe wine innanzitutto è proprio arancione di colore. Poi il sapore è strutturatissimo, in bocca è come se bevessi un rosso. Insomma non confondiamo, una cosa sono varie tecniche di vinificazione in bianco più o meno complesse per ottenere bianchi di un certa struttura e qualità; altro discorso è l'orange wine che è un'altro prodotto che non ha niente a che vedere con il bianco in quanto sapore, è molto piu vicino al rosso. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo ma ancora ad oggi non ne ho mai provato.
Ma infatti credo la differenza la faccia la durata della macerazione delle bucce che immagino si avvicini ai 8-12 giorni come per i rossi (o magari anche di più) invece che le poche ore o massimo due giorni dei bianchi tradizionali. Resterebbe da capire se va fatta a basse temperature per evitare le ossidazioni oppure no
esatto. Però nella mia inesperienza non capisco perche dovrebbe ossidarsi ad alte temperature. Io pensavo di lasciarlo dove lascio il rosso, temperatura controllata sui 20. Perchè questo dovrebbe ossidarsi e il rosso invece nn corre rischi?
killamangiro ha scritto:esatto. Però nella mia inesperienza non capisco perche dovrebbe ossidarsi ad alte temperature. Io pensavo di lasciarlo dove lascio il rosso, temperatura controllata sui 20. Perchè questo dovrebbe ossidarsi e il rosso invece nn corre rischi?