|
Operazioni da eseguire sul vino perchè non si alteri
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao francesco , sono enormemente felice di leggerti, da quello che scrivi non sono l'unico ad avere dei dubbi, attenzione però che io non ho generalizzato, ho solo parlato di <<alcuni vini>> mi spiego: grossa catena qui al nord volantino pubblicitario, vino pinco pallino della famosa casa tizio e caio euro 1,99 la bottiglia, pezzi disponibili 300.000 bottiglie, (tra tutti i punti vendita ovvio) prendo in mano la bottiglia, bottiglia da 500 grammi tipo spumante,etichette varie,tappo,gabbietta,stagnola,imballo,trasporto,incidenza scarti, piccolissimo ricarico per i vari passaggi mettiamo un 5%in totale a che prezzo saremmo e il vino sono dei filantropi non ci credo poi tu stesso scrivi <<molto probabilmente>> mentre mi sarei sentito tranquillo se tu avessi scritto <<sicuramente, certamente>> caro francesco credo che di succo d'uva in certi tipi di vino dovrebbero scrivere sull'etichetta in che percentuale sia presente come fanno nei succhi di frutta non voglio demonizzare nessuno ma se il vino è d'uva anche con pochi solfiti, se non è pastorizzato stai tranquillo che con l'immissione di una buona dose di madre diventa aceto, impiegherà più tempo ma non marcisce. questo è il mio parere che sarei felice fosse smentito in modo certo. ciao e in forma sopratutto con la volontà, che è la miglio medicina per tutto.
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/08/2009, 0:02 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao mantovano46, Grazie mille per l'accoglienza, ora sto meglio e ho ripreso a intervenire. In effetti alcuni prezzi fanno pensare che il vino sia venduto sottocosto, questo per varie strategie come quella di conquistare una fetta di mercato. Ti riporto una definizione di vino: "Il vino è una bevanda alcolica fermentata, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto." e poi: "Il vino si può ottenere da uve appartenenti alla specie Vitis vinifera o provenienti da un incrocio tra questa specie e altre specie del genere Vitis, come ad esempio la Vitis labrusca, la Vitis rupestris, ecc.; in Italia per la produzione di vino possono essere usate solo uve appartenenti alla specie Vitis vinifera." Quindi non c'è molto spazio per le interpretazioni, cioè non è che si può fare un vino con il 40% di succo d'uva e il resto non si sa cosa, deve essere tutto mosto, poi i trattamenti che vengono fatti sono un'altra cosa, e molto spesso questi impediscono la degradazione dell'etanolo in acido acetico. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/08/2009, 12:04 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ripeto quanto già scritto da Francesco: il vino si fa solo con mosti d'uva. Punto. Poi le frodi alimentari ci saranno, ma non certo dei grandi gruppi, che sono controllati e non possono rischiare un danno enorme d'immagine. Vino a 1,99 Euro lo trovo anch'io al supermercato anche Chianti Docg. Sono politiche della GDO e delle cantine che devono collocare prodotto a basso prezzo pur di svuotare le cantine. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/08/2009, 17:38 |
|
|
rera
|
Marco ha scritto: I batteri acetici (Acetobacter) che producono acido acetico dalla ossidazione dell'etanolo hanno bisogno di ossigeno. Quindi bisogna evitare il contatto con l'aria. Io lo acquisto ogni tanto dal contadino (quasi tutti usano solo il metabisolfito) e lo metto in bottiglie tappate e non ho i problemi tuoi. Per il trasporto sono molto comodi i "bag in box", anche quelli riutilizzati. Ciao, Marco Ma come si fa a riutilizzare i "bag in box"? Si riescono a riempire dal rubinetto?
|
13/10/2010, 15:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Alcuni tappi si possono smontare per la pulizia, e poi richiusi. Prova. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/10/2010, 16:26 |
|
|
atlantide
Iscritto il: 25/01/2010, 17:09 Messaggi: 52 Località: Rivara(TO)
Formazione: perito meccanico
|
ciao, io ho comprato un filtro a cartoni su *****,l'ho pagato circa 180 euro,e' una semplice pompa con dei filtri a cartoni intercambiabili che vanno dalla sgrossatura alla sterilizzazione. funziona benissimo! a presto,prosit!
Atlantide.
|
15/10/2010, 17:54 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Salve scusate se mi intrometto ma sono nato nel vigneto di mio padre e sempre da quando sono nato che produco il vino in casa, per quanto riguarda il trasporto secondo me la migliore cosa e metterlo nelle bottiglie con tappi di sughero eppoi successivamente in dei cartoni con della paglia e BASTA se vuoi mandargli veramente vino altrimenti quando devi trattarlo vale la pena che vadano al supermercato a comprarlo che e uguale, io l'unica cosa che metto al vino e il metabisolfito in dosi di 15 grammi a quintale di mosto in fase di fermentazione (se ne metto di piu mi da a dolori di testa) e vi garantisco che se tengo la bottiglia iniziata per piu di tre giorni gia comincia a degradarsi, a dimenticavo il vino mi viene proprio ottimo..... e anche l'aceto
|
18/10/2010, 22:56 |
|
|