Ho un problema. Il mio vino è stato sfecciato la settimana scorsa. si trova ora in recipienti inox a semprepieno chiusi ermeticamente. durante il giro d'assaggio di questa mattina ho notato un fenomeno molto strano e preoccupante. Sulla superficie delle vasce e del bicchiere pieno per l'assaggio si è formata una strana opalescenza a cromaticità variabile (che muovendosi crea disegni e ghirigori). Avete mai visto del gasolio misto ad acqua? stessa cosa. Non so se si tratta di una contaminazione esterna e soprattutto non so da cosa possa essere portata. l'unica vcosa che mi è venuta in mente è che ho cambiato tutti gli assaggiavino e che magari non li ho lavati bene prima di installarli.
Se le chiazze sono bianche dovrebbe essere fioretta, devi prima rimuovere e poi usare la classica pasticca antifioretta, se invece il prodotto è di densità notevole potrebbe essere filante e in quel caso sarebbe opportuno rifermentare.
Se puoi fornire indicazioni più precise possiamo vedere cosa è.
Appena potrò invierò fotografie. Per l'eventualità fioretta avevo già messo le pastiglie, ma l'aspetto di questa manifestazione é simile a quando in bicchiere d'acqua metti qualche goccia di gasolio. Ho anche pensato a qualche particolare reazione batterica, siccome ho la malolattica in corso.
A presto invierò le foto, sperando che siveda qualcosa.