La mia produzione è molto bassa,circa 200 Lt di vino.Anche io fino ad oggi ho sempre usato contenitori in vetro da 54 25 15 lt. Ma nei travasi incontro sempre le stesse difficoltà sia nel riempimento(nei travasi raramente riesci a riempirle per bene tutte! e poi devi giocare al piccolo chimico per cercare il contenitore giusto per il vino che hai) che nella loro pulizia! Stavo pensando di usare i recipienti in inox!
Come su questo forum già discusso mi hanno consigliato quelli a galleggiante e olio senza camera d'aria.
Che ne dite di questo passaggio vetro serbatoi? In termini di praticità , pulizia , qualità del vino?
Praticità eccellente, pulizia eccellente con i dovuti sanificanti; qualità del vino dipende molto dalla qualità dell'uva e dalle lavorazioni in cantina
Io consiglio la camera d'aria all'olio; dei vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro se ne è discusso molto anche in altri topic.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: olio enologico
25/10/2014, 23:10
pika ha scritto:Il contenitore è per il vino..anche perchè sul coperchio c'è uno sfiatatoio che credo serva per la fermentazione..però non ne sono sicuro al 100%, l'ha comprato mio padre anni fa e io non l'ho mai usato.. io in realtà vorrei usare le damigiane di vetro perchè sono più semplici da gestire ma mio padre dice di voler usare la cisterna .. a livello organolettico può cambiare qualche cosa? nel senso l'affinamento in cisterna in un'unica massa oppure l'affinamento in damigiane separate può cambiare qualcosa sui caratteri olfattivi o gustativi?
Cambia il bollitore che hai con un colmatore; così riuscirai a riempire tutta la vasca senza che rimanga aria.