Mi sono convinto a fare un altro travaso, ma ho altre domande....
Ho un'altra botte da 220 l vuota, pulita tappata e conservata dopo aver bruciato un dischetto di zolfo, quella dove c'era il mosto-vino prima del primo travaso (l' 11/11/2012 all'aria nel tino senza aggiungere metabisolfito). Avevo intenzione di usarla per trasferirci il vino durante questo secondo travaso (al chiuso), lavare la botte da 150 l dove c'è adesso il vino, bruciarvi un dischetto di zolfo e rimetterci il vino proteggendolo poi con l'olio enologico.
Le domande sono queste:
Avendo comprato il mosto già svinato non so se è stato aggiunto metabisolfito (credo di no) e ho letto che durante un travaso 2 gr/hl possono aiutare; devo metterli nella botte "temporanea" da 220 l prima di passarci il vino, o in quella "definitiva" da 150 l ?
Inoltre la botte "definitiva" da 150 l deve essere perfettamente asciutta o basta che sia ben sgocciolata (magari per un giorno) e poi asciugata con un phon, ad esempio? Ho un idropulitrice che fa acqua calda a 150°C quindi dovrebbe evaporare velocemente.....
La mia paura è quella di lasciare per troppo tempo il vino nella botte da 220 l (che non sarà quindi piena) aspettando che si asciugi quella da 150 l .