Re: Olio di semi di vinaccioli come olio enologico
03/02/2021, 0:20
Lacia perdere gli esperimenti, se c'è un olio che viene impiegato per lo scopo e si chiama olio enologico, qualcuno ha già fatto gli esperimenti prima di te, rischi di buttare del vino gratuitamente.
Re: Olio di semi di vinaccioli come olio enologico
03/02/2021, 0:39
Sì grazie, ieri ho imbottigliato. Grazie ancora... approfitto ancora della vostra pazienza per chiedere una cosa per voi certamente ovvia: usando una botte con galleggiante a camera d'aria, dopo ogni prelievo di vino bisogna sgonfiare la camera d'aria, riposizionare il galleggiante sulla superficie del vino, e rigonfiare la camera d'aria, giusto?
Chiedo questo per dire che in quel caso non converrà più fare 14 piccoli prelievi a settimana... ma converrà prelevare, per un consumo domestico "settimanale", che ne so, una dama ogni x giorni, giusto?
Re: Olio di semi di vinaccioli come olio enologico
03/02/2021, 10:41
Prima sgonfi la camera d'aria e poi la rigonfi dopo il prelievo. Se prelevi un bicchiere puoi anche evitare ma in generale è meglio riposizionare il galleggiante sgonfiando e rigonfiando. Quindi direi che se sei più comodo effettivamente ti conviene attingere una volta alla settimana. Personalmente, ma so che non tutti lo fanno, aggiungo anche una pastiglia antifioretta di quelle grosse in cisterna, per precauzione