Salve, l'altro lunedi abbiamo vinificato aglianico in rosso, 300 kg. (l'uva è stata spedita dall'italia anna norvegia e le condizioni erano ok) Macerazione temperatura controllata a 20° per 5/7 giorni. Fermentazione partita dopo 24 ore in maniera rigorosa. Dopo alcuni giorni inizia ad avere odore di zolfo che piano piano svilisce se il mosto veniva mischiato e aprendo le finestre ed arieggiando l'ambiente. Dopo 5 giorni abbiamo tolto le bucce, pressato e rimesso nel semprepieno, con gradazione babo ancora a 14 e temperatura stabile sui 20/22. Il semprepieno è ancora aperto, coperto solo con un telo di cotone per continuare la fermentazione e arrivare a 0 babo prima di tappare. Intanto l'odore di zolfo, benchè un po minore, è ritornato, nonostante durante la svinatura e immediatamente dopo, era svanito. In pratica Il vino fermenta ma l'odore persiste, ma al palato pare non essere avvertito. Cause ma sopratutto consigli per rimediare. Grazie.
Il rimedio potrebbe essere sempilcemente il tavaso con un imbuto di rame, o tramite un tubo di rame, che dovrebbe togliere questo cattivo odore, perchè ci sia però non so dirtelo.
A trovarlo un imbuto di rame. Poso provare a vedere e trovo un piatto di rame e far toccare il vino al piatto durante un travaso. Ma mi conviene aspettare la fine della fermentazione o agire subito? Non comporta nessun problema al vino il rame? Deve essere rame nuovo o va bene anche usato?
Vai in un negozio di idraulica, trovi un pezzo di tubo del diametro della tua gomma per il travaso, lungo un mezzo metro e sei a posto. Non, così non comporta nessuna problematica, in polvere vi sono dei limiti stabiliti dalla legge, mi sembra 0.1 mg litro...
Abbiamo aggiunto dei sali nutrienti e il problema si è risolto.piuttosto la fermentazione va lenta. All apparenza c'è n sacco di movimento ma i gradi babo scendono molto lentamente tipo un mezzo grado al giorno. Ora si trova in un sempre pieno senza bucce a circa 20 gradi
Salve, purtroppo l'odore è ritornato non appena abbiamo chiuso il semprepieno. Una piccola parte (35 l) è in damigiana è quella non ha ripreso l'odore di zolfo. Abbiamo penato di riaggiungere i sali visto che all'inizio hanno funzionato. Un amico che va vino con lieviti indigeni, come nel nostro caso, ci ha consigliato di mischiare energicamente il mosto, anche mischiando le fecce. Io pensavo che le fecce devono restare sempre sotto e anzi pensavo di travasare al piu presto anche se è ancora in fermentazione. (ormai 16 giorni); ma lui mi ha consigliato di tenerle e mischiarle; Voi cosa ne dite? Io sono anche preoccupato che la fermentazione (spontanea) ancora nn finische. Non si arresta ma va molto lenta, un grado babo ogni 3 giorni.