Emergenza Vinificazione: Merlot fermentazione partita senza problemi con lieviti selezionati leggero uso di solforosa in pigiatura,il terzo giorno si é iniziato a presentare un odore di zolfo, Ho provato a effettuare un travaso in un mastellone più grande..il gusto é buono anche se leggermente si sente nel finale il sapore che si ritrova al naso sempre di zolfo,il contenitore iniziale lo avevo lavato con una soluzione di acqua e cloro..molto lieve con un buon risciacquo,cosa può essere successo i trattamenti con zolfo o cosa?C'é modo di rimediare o sono fregato?
maikolchateau ha scritto:... leggero uso di solforosa in pigiatura ...
Supponendo che sia stato leggero, l' odore di zolfo e' causato da 1) ove trattate pesantemente prima della vendita (non c'e' niente da fare) 2) una fermentazione sofferente. In questo caso puoi areare con cura. Una cosa che i costruttori di tini di fermentazione non hanno ancora capito e' che tini stretti ed alti occupano si' poco spazio ma soffocano il lievito. Maddmax
Buonasera, ho svinato domenica e il mosto si ripresentava con un leggero odore di idrogeno solforato é sicuramente quello, oggi giovedì assaggiando il vino siamo alle solite odore di uova marce,il gusto é secco leggermente amaro ma nella norma, che faccio? (Con l'uso del solfato di rame era scomparso) Secondo voi l'attività dei lieviti ha riprodotto l'odore?