vino rosso:dalle damigiane esce odore di acido acetico (leggero) nonostante ci sia l'olio enologico...potrebbe dipendere dolla fermentazione malolattica?
ragazzi ho fatto confusione con le parole...volevo dire esalazione (odore) togliendo il solito sapuccio sopra alle damigiane si avverte questo odore leggero di acidi acetico.
Questa domanda ricorre in continuazione e mi sembra un po' bizzarra. Un certo aroma "acido", specialmente in fase di lavorazione, e' normalissimo: nel mosto fermentato ci sono acidi volatili di cui uno e' l' acido acetico. La domanda equivale a chiedere :" Ragazzi, mi fa male una gamba. Quanto male mi fa? Mi fara piu' male domani???"
Quanto e' forte l' odore di aceto", Sei sicuro di saper distinguere l' aceto-aceto dall' acidulo? Quanto e' sensibile il tuo naso?
A queste domande solo l' esperienza personale puo' rispondere. Nessuno in codesto forum ne' sul globo terracqueo puo' farlo. Inoltre, come ha appena detto Bluesnake, *se* il vino e' andato in aceto, non c'e' niente da fare. Se, viceversa, l' odore di "aceto" e' "fisiologico" il vino sara' buono. Maddmax
ciao Maddmax1,non mi sembra una domanda banale...ci sarà un motivo di tutto ciò... io penso che potebbe dipendere dalla fermentazione malolattica. il vino è sano senza difetti ancora un po aspro.
Ciao Rennyfatal, la fermentazione malo-lattica produce un odore dolce-burroso tipo la panna quando non e' montata. Lo percepisci nella parte posteriore della bocca vicino alle coane nasali e dove la lingua si stacca dal pavimento. Per avere un'idea precisa dovresti comperare una confezione di Oenococcus oenis enologico ed inoculare una dama di mosto fermentato. La tua domanda non era assolutamente banale: sono banali le riposte che ti possono essere date via internet Maddmax
rennyfatal ha scritto:ciao Maddmax1,non mi sembra una domanda banale...ci sarà un motivo di tutto ciò... io penso che potebbe dipendere dalla fermentazione malolattica. il vino è sano senza difetti ancora un po aspro.
ma se è sano e sopratutto senza difetti quale è il problema?
Durante la malolattica si può produrre una piccola quantità di acido acetico, ma risulta molto limitata e non dovrebbe essere percepita al naso. Prova a vedere se hai qualcosa di sporco, visto che il vino si presenta senza difetti.
ciao BluSnake, tutti gli anni noto questa cosa,non dipende dal capuccio che metto alla damigiana sporco. intendiamoci l'odore e minimo...la mia spiegazione è dovuta alla fermentazione malolattica. il sapore un po aspro diminuisce il vino si ammorbidisce.