10/10/2016, 11:57
10/10/2016, 21:15
10/10/2016, 21:40
BluSnake ha scritto:Ciao Luca,
Se i filtri sono di qualità e sono stati conservati bene, al fresco senza troppa umidità non dovresti avere queste tipologie di problemi. Se invece presentano muffe o colorazioni strane è meglio buttarli direttamente perchè si rischia di contaminare il vino. Quelli che trovi su internet solitamente sono dedicati e non sono di bassa qualità (solo una volta mi è capitato di beccare quelli di qualità inferiore).
Alcune volte dipende anche dal filtro non lavato prima della filtrazione e dai diversi tubi che collegano il filtro, spesse volte non si tende a passare l'acqua internamente ed esternamente a questi.
Alcune volte la causa può essere direttamente l'acqua. Molte volte si lavora in ambienti di cantina, dove l'acqua non viene usata ogni giorno, quindi la prima acqua che esce, è quella che ristagna nei tubi e nelle condutture e non è fresca. La prima porzione va eliminata e usata quella fresca.
Un ulteriore causa è Il recipiente dove vengono bagnati i filtri. Anch'esso deve essere lavato e totalmente pulito prima che ci vada a finire l'acqua che andrà a contatto con i filtri.
E' comunque buona pratica bagnare i filtri con l'acqua e poi eventualmente eliminare il primo paio di litri che escono dal filtro.
Ciao Marco
NB. grazie per essere uno dei pochi ad usare il tasto cerca
11/10/2016, 12:08
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.