Buongiorno a tutti,
apro questo post per chiedere un consiglio a coloro che hanno più esperienza di me. Ho usato la funzione "cerca" ma non sono riuscito ad avere una risposta alle mie domande.
Sono uno studente di Viticoltura ed Enologia avente la fortuna di avere un piccolo vigneto per mettere in pratica ciò che studio e "sperimentare" quello che mi passa per la testa.
Quest'anno ho provato a produrre un rosato con un leggero residuo zuccherino (fatto soprattutto per le donne di casa
). Quando sono andato a filtrare per allontanare le cellule di lievito ed interrompere la fermentazione (per la prima volta in assoluto, ho comperato proprio quest'anno il classico filtro a cartoni filtranti 20x20), con mia spiacevole sorpresa, il vino che usciva dalla pompa aveva un forte sentore proveniente dai cartoni filtranti.
È qui che voglio farvi una domanda: è successo a qualcuno di voi? Sapere darmi un consiglio sull'uso del filtro così da evitare questo inconveniente? Potrebbe essere causato dalla qualità bassa dei cartoni utilizzati?
La procedura che ho utilizzato è stata quella di bagnare i cartoni (in acqua), montarli e allontanare i primi 3-4 litri di vino (pensando di risolvere il problema legato al sentore di cartone dei filtri).
Vi ringrazio in anticipo. Qualsiasi consiglio è ben accetto