Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

nuova attività. Ho bisogno di un consulente?

25/08/2012, 12:50

Buon giorno a tutti voi è la prima volta che scrivo su questo forum ma leggo spesso con grande interesse le discussioni qui presenti.
Mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto.
Insieme alla mia famiglia e ad alcuni collaboratori produciamo vino da alcuni anni e ormai abbiamo raggiunto buoni risultati, produciamo circa 20 ql di nero di troia l'anno.
Fino ad ora il vino viene imbottigliato e regalato perché non abbiamo le autorizzazioni necessarie.
Da quest'anno però vorremmo riuscire ad ottenere le autorizzazioni necessarie per metterci in regola e commercializzare ma ci siamo resi conto che le procedure necessarie sono molto complesse.
Stavamo pensando di chiedere una consulenza a un esperto del settore ma non abbiamo grandi somme da investire visto che probabilmente dovremo fare dei lavori per mettere apposto i locali per la vinificazione e imbottigliamento.
Voi credete che sia necessario affidarsi ad un esperto per risolvere le questioni burocratiche o credete che possano essere svolte autonomamente?
C'è qualcuno che saprebbe indicarmi una persona che mi possa aiutare nella zona del nord barese?
Credete che l'investimento valga la pena dato che la produzione non è molto elevata?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Re: nuova attività. Ho bisogno di un consulente?

26/08/2012, 15:07

Qui puoi trovare un po' di professionisti:
http://professioni.agraria.org/
Ciao,
Marco

Re: nuova attività. Ho bisogno di un consulente?

27/08/2012, 22:17

Sinceramente 20q sono pochi per pensare di aprire un'attività. Se ti fai due conti, considerando le spese che devi sostenere ogni anno, probabilmente neanche riesci a bilanciare con quello che vendi. Dovresti provare ad aumentare la produzione, oppure a vendere ad un prezzo decisamente alto per riuscire così a compensare.


Ciao MArco ;)

Re: nuova attività. Ho bisogno di un consulente?

29/08/2012, 21:39

salve a tutti, anche io avrei intenzione di mettermi in regola per produrre e vendere il vino, risiedo a terni in umbria, ho gia un vigneto da cui ricavo una 60 di quintali d uva e avrei la possibilità di ampliarlo.
ho parlato con un enologo che mi ha sconsigliato per tutte le cose burocratiche e i vincoli per i locali (usl, nas, ecc), io sinceramente ci vorrei provare, anche perchè vorrei investire in agricoltura il mio futuro, avendo una piccola azienda di famiglia!
grazie per i consigli
Rispondi al messaggio