Di solito durante un affinamento di 12-18 mesi in barrique quanti travasi si fanno...io ne ho gia efettuato uno a gennaio e uno a marzo puo' bastare...poi che tipo di strunanto viene utilizzato x i travasi in barrique senza tirarne fuori l ultima parte fecciosa? grazie
Potresti usare una pompa senza immergere il tubo fino in fondo, poi la parte restante la travasi in una damigiana e aspetti che si depositi il tutto per recuperare la parte pulita.
In alternativa puoi decidere di filtrare il vino così ti eviti il problema, oppure puoi decidere di mettere il vino all'interno delle barrique dopo fermentazione quando è già abbastanza pulito e non avere grandi problemi di feccia grossolana.
Sto affinando in una cabernet franc 100% in un altra cagnulari con un 30% di altri uvaggi sardi..Piu' che altro mi interessava sapere quanti travasi fanno durante l'affinamento le aziende importanti e che strumenti usano..io travaso con una pompa ma ogni volta ci impiego un' eternita'
Non c'è un numero fisso di travasi, dipende da quanto "sporco" era il vino che sta affinando, se tende a dare ridotto (teroldego, dolcetto ecc), se dopo hai la possibilità di chiarificarlo e/o filtrarlo. Le feccie, se sono di buona qualità, hanno una spiccata attività antiossidasica, quindi vanno rimosse solo quando non si ha la possibilità di tenerle in sospensione o quando sono troppe. Ovviamente intendo durante la conservazione, è chiaro che al momento dell'imbottigliamento vanno rimosse.
burritoblu ha scritto:Non c'è un numero fisso di travasi, dipende da quanto "sporco" era il vino che sta affinando, se tende a dare ridotto (teroldego, dolcetto ecc), se dopo hai la possibilità di chiarificarlo e/o filtrarlo. Le feccie, se sono di buona qualità, hanno una spiccata attività antiossidasica, quindi vanno rimosse solo quando non si ha la possibilità di tenerle in sospensione o quando sono troppe. Ovviamente intendo durante la conservazione, è chiaro che al momento dell'imbottigliamento vanno rimosse.
Innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi, io non filtro e non chiarifico, ho la cantina a temperatura controllata per cui mi avvalgo del freddo per illimpidirlo..il vino e' profumato non ci sono problemi di ridotto, ho travasato ieri per laseconda volta xche' ho notato una leggera carbonica e ho pensati fosse dovuta alle fecci fini che hanno rimesso in moto alcuni lieviti,e possibile? fatto sta che una volta travasato e solfitato sempre moderatamente(10 gr hl all'inizio e 4-5gr hl x ogni travaso) il vino perde quel leggero frizzantino.Ora che mi dici questa cosa delle fecci fini provo a diminuire i travasi sperando che queste leggere riprese di carbonica non alzino troppo la volatile..Si acettano consigli grazie.poi se ti interessa avevi messo le analisi di un vino della barrique..vai sul mio nome alla voce mess e dagli un' occhiata mi farebbe molto piacere avere un giudizio da parte tua .grazie
2 travasi ci possono anche stare, non devi per forza diminuirli, anche perchè hai un vino da 16 gradi, se anche perde tre quattro linee meglio! L'importante è muovere periodicamente le fecce durante l'affinamento. Le analisi son buone, ma manca la solforosa libera, anche se possiamo dedurre che ora come ora sia attorno a 5 mg/l.
Ciao Gianpaolo, per i travasi meglio non farne troppi, rimescola le fecce fini periodicamente come ti è stato consigliato. Il frizzantino può essere legato alla fermentazione malolattica ancora in corso. L'aggiunta di metabisolfito può rallentare o inibire la stessa.
Grazie come sempre per le risposte, non ho capito cosa significa "perdere tre linee":-) poi vorrei chiedervi una cosa, tenuta valgiano a lucca usa per travasi in barrique aria compressa ma.non ho capito cosa intendono, ci sono strimenti particolari per questa pratica e in cosa consiste? grazie