Salve a tutti, sto pensando di aprire una piccola cantina in quanto posseggo già un vigneto di media età e dei locali che si presterebbero all'uso. L'intenzione è quella di produrre un vino di qualità in piccole quantità (non andrei oltre i 70 q.li) ma da più parti raccolgo consigli assolutamente scoraggianti per le difficoltà burocratiche alle quali andrei incontro. E' possibile conoscere quali sono i passi (intendo tutti: messa a norma legale, sanitaria ed altro) che bisogna percorrere per non desistere? Ringrazio tutti anticipatamente, bakus
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Normativa apertura cantina
29/01/2013, 10:43
Quello che ti hanno detto è purtroppo vero... ...la burocrazia nel nostro paese è veramente asfissiante e molte volte scoraggia chi vuole provare a "costruire" qualcosa.
Ti consiglio di informarti presso l'ASL di zona (ognuno chiede cose diverse) per quanto riguarda l'autorizzazione sanitaria dei locali e successivamente all'ufficio repressione frodi più vicino per informarti riguardo i registri da tenere in cantina. Inoltre potresti informarti anche presso un'associazione di categoria, dove ti daranno ulteriori informazioni (anche dal punto di vista fiscale).
Ti consiglio di andare alla Coldiretti della tua zona...li ti diranno tutto e ti aiuteranno....e come ti ho già detto nell'altro post...se vuoi contattami pure che ti do una mano volentieri.
Grazie Flavio, seguirò la strada da te indicata: spero solo di non dovermi imbattere in burocrosauri e di perdermi in meandri di art., commi e postille! Grazie
bakus ha scritto:sto pensando di aprire una piccola cantina in quanto posseggo già un vigneto di media età e dei locali che si presterebbero all'uso. bakus
Credimi e' gia' un buon inizio piuttosto che partire da zero.
Io per esempio ammiro quei negozietti che non hanno abbassato le saracinesche perche' i figli hanno innovato con prodotti di nicchia di qualita' e sapendo di non poter competere con i supermenrcati si sono specializzati e hanno focalizzato su pochi prodotti ma di qualita' assoluta.
ciao, io sto aprendo una cantina avendo i locali sotto casa. devi affidarti a un geometra per l eventuale cambio della destinazione d uso, poi lui ti farà il progetto in base a quello che vogliono dalla asl, cioè mattonelle tintura e separazione locali, inolltre devi chiamare una ditta elettrica e idraulica per gli impianti che devono essere certificati.
wizzy ha scritto:ciao, io sto aprendo una cantina avendo i locali sotto casa. devi affidarti a un geometra per l eventuale cambio della destinazione d uso, poi lui ti farà il progetto in base a quello che vogliono dalla asl, cioè mattonelle tintura e separazione locali, inolltre devi chiamare una ditta elettrica e idraulica per gli impianti che devono essere certificati.
ciao,per un progetto da 5000 bottiglie è complicata la cosa? Quale è stata la tua prima mossa? ASL oppure no?