Gentili esperti, da due diversi botti (quindi due diversi vini rossi) ho versato 15cl di vino in due bicchieri e li ho lasciati all'aria. Dopo 7 giorni in un bicchiere è iniziata a formarsi della muffa ed ora, dopo 9 giorni, la superficie e quasi completamente ricoperta da muffa bianca; nell’altro bicchiere invece non c’è il minimo segno ne di muffa ne di altro. Domanda: questo significa che il vino nel quale non si è formata la muffa è sicuramente e indiscutibilmente migliore dell’altro?
Pinco ha scritto:Gentili esperti, da due diversi botti (quindi due diversi vini rossi) ho versato 15cl di vino in due bicchieri e li ho lasciati all'aria. Dopo 7 giorni in un bicchiere è iniziata a formarsi della muffa ed ora, dopo 9 giorni, la superficie e quasi completamente ricoperta da muffa bianca; nell’altro bicchiere invece non c’è il minimo segno ne di muffa ne di altro. Domanda: questo significa che il vino nel quale non si è formata la muffa è sicuramente e indiscutibilmente migliore dell’altro?
No, non è fioretta, è proprio muffa. La cosa appare "strana" ai nostri occhi perchè il vino che ha fatto la muffa è stato "trattato" con prodotti enologici specifici durante la vinificazione e durante i due travasi effettuati mentre quello che ancora non ha fatto nemmeno la fioretta non ha subito nessun travaso ne è stato aggiunto niente di niente.
Pinco ha scritto:No, non è fioretta, è proprio muffa. La cosa appare "strana" ai nostri occhi perchè il vino che ha fatto la muffa è stato "trattato" con prodotti enologici specifici durante la vinificazione e durante i due travasi effettuati mentre quello che ancora non ha fatto nemmeno la fioretta non ha subito nessun travaso ne è stato aggiunto niente di niente.
E' capace che quella botte abbia qualche contaminazione microbica . Magari, una volta finito il vino, potresti tentare di aprirla, per vedere se sono presenti muffe al suo interno.