Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

mosto starter

09/09/2011, 14:37

Ciao a tutti ero convinto di aver postato gia da ieri questo problema ma si vede che qualcosa è andato storto. Volevo un consiglio a riguardo della vinificazione. Con un amico abbiamo vendemmiato 1 quintale di uva la abbiamo pigiata e diraspata la zuccherina iniziale era a 26° ora è a 20° io vorrei prendere un po di mosto (1-2 litri e metterlo in frigo, o addirittura congelarlo, perche fra una ventina di giorni dobbiamo vendemmiare circa 20 quintali e dopo aver pigiato e diraspato volevo miscelare i 2 litri di mosto che avevo congelato in modo tale da avere un inizio fermentazione immediato. Secondo voi è una buona operazione? O avete altri consigli a riguardo?
Grazie ciao

Re: mosto starter

09/09/2011, 15:55

Non saprei risponderti con esattezza ma secondo me nel congelatore li fai secchi gli lieviti... Meglio il frigo

Re: mosto starter

09/09/2011, 19:45

Lo starter va preparato con lo stesso mosto che deve fermentare. Perchè siccome la composizione in % del mezzo è sempre diversa, la resa e l'efficienza dei lieviti è più bassa se usi una base di mosto differente.

Ciao Marco

Re: mosto starter

14/09/2011, 14:25

Scusami come poosso allora preparare il mosto starter?

Re: mosto starter

16/09/2011, 12:38

L'importante è che la preparazione dello starter proviene dal serbatoio di provenienza dell'inoculo.

Es. Se oggi lavori dell'uva e la metti in un serbatoio, prelevi una piccola quantità e fai lo starter per quel serbatoio. Se domani lavori dell'uva e la metti in un altro serbatoio, prelevi una quantità di questo serbatoio e fai lo starter.

Re: mosto starter

20/09/2011, 18:54

ho capito, ma ora non posso fare piu niente il mosto e riuscito a scendere a 10 ° essendo nel tino gia da 3 settimane ho deciso di mettero nelle botti, prima che lo travasassi la fermentazione mi sembrava bloccata, invece ora nella botta è abbastanza attiva, hai da consigliarmi qualcosa? oppure ho fatto qualche cavolata?
ciao
posso chiederti una curiosita? cercando su internet ho letto che un vino non puo arrivare naturalmente ad avere una gradazione alcolica superiore a 13 gradi perche a questo punto i lieviti muoiono, eppure qualche amico mi ha detto che lui a prodotto vini anche di 16 gradi. ho letto una cavolata io o ha detto una cavolata il mio amico?
ciao


EDITATO IL MESSAGGIO, UTILIZZARE LINGUAGGIO APPROPRIATO :D

Re: mosto starter

21/09/2011, 0:23

La fermentazione ti conveniva terminarla nel tino, la prossima volta fai un rimontaggio per farla riprendere.

In realtà avete ragione entrambi. Ci sono dei ceppi di lievito in grado di arrivare a 13-14 gradi e altri in grado di arrivare anche a 15-16 gradi (zuccheri permettendo). Tuttavia solo pochi lieviti sono dotati di un potere alcoligeno così elevato.

Ciao :)
Rispondi al messaggio