Salve a tutti, vi spiego la situazione, giorni fa con un mio amico abbiamo comprato 6 qt di uva di cui 4 nera e 2 bianca, quella nera era molto bella e croccante , invece la bianca si presentava con acini molto piccoli ma dolci. Quando ho chiesto al venditore che tipo di uva fosse, mi ha risposto che si trattava di francese nera di pachino. (Mai sentito)
Comunque la cosa strana e che al momento della piggiatura non si sentiva il classico profumo del mosto,anche se assagiandolo risultava abbastanza dolce. seguendo il consiglio del venditore, abbiamo lasciato l'uva 24 ore prima di torchiarla e mettere il mosto nelle damigiane.
non abbiamo misurato la zuccherina o altro, ne fatto uso di alcun chè . Avete notizie riguardo al tipo di uva, e del perchè il mosto risulta privo del classico profumo. Vi ringrazio.
Flavio ha scritto:Non mi è chiara quella cosa delle 24h; ti chiedevo una foto per escludere la possibilità che fosse stata uva da tavola...
Ciao Flavio, come ti dicevo cerco di spiegarmi meglio ,sono certo che non si tratta di uva da tavola, (sembra proprio questa,vedi foto) mentre per il discorso delle 24h riguarda il tempo che trascorso dalla pigiatura alla torchiatura, (il tempo che le bucce ed il mosto sono rimaste insieme nella tina).
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: mosto poco profumato
07/10/2014, 8:38
Ahhh, ora ho capito... hai fatto una macerazione di 24h con le bucce. Riguardo il profumo può darsi allora che le uve non fossero state molto mature (e quest'anno è facile che non lo fossero).