Buongiorno! Vorrei farvi vedere questa bottiglia di mosto e questa muffa che si è creata in superficie. Questo mosto è stato fatto con l'uva della mia pergola il 18 ottobre ed è già stato travasato e filtrato una volta 15gg fa. Ancora sento un leggerissima fermentazione. Secondo voi è normale? o è andato a male? conviene ritravasarlo e filtrarlo... o buttarlo? Grazie!
Ho una pergola che fa circa 15Kg di uva da vino, ma non è molto zuccherina. L'anno scorso è uscito aceto. Buono, ma aceto. Quest'anno è uscita questa muffa. Non so se il prossimo anno converrebbe aggiungere dello zucchero per migliorare la fermentazione. Chi lo faceva prima di me (che purtroppo non ho avuto il tempo di conoscere) mi dicono aggiungesse alcool.
Dici di provarlo? Ho paura di sentirmi male
Mi piacerebbe sapere come evitare questo effetto...
manduka ha scritto:Dici di provarlo? Ho paura di sentirmi male
Assaggiane un goccio, non 2 litri Se è fioretta te ne accorgi in bocca, farà schifo e lo sputi. Dalle foto mi sembrerebbe fioretta, la si evita con le pastiglie anti-fioretta e soprattutto evitando che il mosto sia a contatto con l'aria. Non si vede se avevi messo qualcosa sul collo della damigiana, dovresti metterci un tappo con gorgogliatore per isolarlo quando è ancora un po' in fermentazione. Se non è molto zuccherina come dici è meglio aggiungere zucchero in fermentazione, eviterei di usare l'alcool
Sul collo di una bottiglia ho messo una garza per la polvere. Dovrò acquistare un gorgogliatore. Hai idea delle quantità di zucchero da mettere? Parliamo di zucchero normale? Tipo Eridania per intenderci? Grazie!
Devi capire se fermenta o meno e quanti zuccheri residui, sicuramente vuoi fare un travaso e rimuovere lo strato di fioretta superficiale. Lo spazio d'aria se fermenta deve essere piu ridotto, se invece la fermentazione e terminata devi avere un contenitore sempre pieno, olio enologico e pasticca antifioretta.
BluSnake ha scritto:Devi capire se fermenta o meno e quanti zuccheri residui, sicuramente vuoi fare un travaso e rimuovere lo strato di fioretta superficiale. Lo spazio d'aria se fermenta deve essere piu ridotto, se invece la fermentazione e terminata devi avere un contenitore sempre pieno, olio enologico e pasticca antifioretta.
CIao Marco
Ciao Marco, grazie per la risposta. Come faccio a calcolare gli zuccheri residui? Pensi che la fioretta non abbia danneggiato tutto il mosto? L'unica cosa che posso fare è travasarlo, però non vorrei che fosse tossico.
zuccheri residui possono essere analizzati in laboratorio, altrimenti tramite asssaggio-degustazione si può determinare con una certà prossimità se il vino ha zuccheri residui oppure no.
In una piccola percentuale di casi la fioretta può danneggiare il vino in maniera irreparabile, in molti altri casi il vino invece la fioretta non subisce danni irreparabili e si può intervenire in tempo come consigliatogli. Il vino non diventa tossico in seguito a fioretta, al massimo diventa poco gradevole al palato.