Cita:
cmnq blusnake ha detto una cosa giusta, puoi mettere le varie masse in dei serbatoi diversi e aspettare che la fermentazione finisca prima di fare il taglio.
ma se non hai un numero adeguato di serbatoi e vuoi svinare e le masse si trovano in dei tini di pvc allora, secondo me, faresti bene a mischiare tutto e a mettere il mosto-vino in un contenitore adeguato, che lo mantenga al riparo(parziale) dall'aria in queste ultime fasi della fermentazione.
Scusate il ritardo, forse non mi ero spiegato meglio precedentementela fase di pigiatura è stata fatta insieme per tutte le qualità di uva che vi dicevo, quindi in ogni tino avrò del cannonau, un pò di monica, un pò di girò e un pò del pascale di cagliari.
Non andrò quindi a tagliare il vino successivamente, avendo già pigiato le uve e lasciate alla fase di fermentazione e macerazione; il consiglio che chiedevo era basato sulla disponibilità di più contenitori per mancanza di spazio.
Domattina procederò alla svinatura, ogni serbatoio (rigorosamente in acciaio inox alimentare e dotati di galleggiante per evitare il contatto con l'aria) pensavo di riempirlo con parti uguali dai 4 tini in pvc ove è contenuto il mosto.
Cosa ne pensate? Potrebbero esservi problemi pur con valori di fine fermentazione diversi?
Cita:
Producete anche delle bottiglie?
fate dello sfuso?
Per il momento produciamo solo vino sfuso, le bottiglie magari in un futuro prossimo
Grazie a tutti per la cortese collaborazione ed i preziosi consigli