Buongiorno mi scuso in anticipo se faccio una domanda già fatta in altri topic ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. Sto per acquistare dell'uva sangiovese e cannonau per poi fare il vino a casa ma non sono del tutto sicuro. Ecco le domande:
Vorrei sapere se questo abbinamento produce un buon vino e in quali percentuali dovrei miscelarle? A me piacerebbe fare un vino non troppo forte e un pò abboccante. Pensavo di mescelare le due uve al momento della pigiatura.
Se non vuoi fare un vino troppo forte devi controllare il grado zuccherino, eventualmente anticipare un pò la vendemmia. Se vuoi fare un vino un pò abboccato ad un certo grado babo dovresti filtrare e aggiungere del metabisolfito.
Le varietà sono molto interessanti, io personalmente proverei un 40% Sangiovese e 60% Cannonau.
BluSnake ha scritto:Se non vuoi fare un vino troppo forte devi controllare il grado zuccherino, eventualmente anticipare un pò la vendemmia. Se vuoi fare un vino un pò abboccato ad un certo grado babo dovresti filtrare e aggiungere del metabisolfito.
Le varietà sono molto interessanti, io personalmente proverei un 40% Sangiovese e 60% Cannonau.
Un saluto,
Marco
Ciao e grazie della risposta e dei consigli. Dove sto comprando l'uva mi hanno detto che vendemmieranno quando la zuccherina arriverà a 19.5/20. Filtrare come? Per il metabisolfito, preferirei non aggiungere niente al vino a meno che non fosse indispensabile.