Ciao a tutti, ho bisogno di sapere voi come svinate e se ci sono delle tecniche per velocizzare e migliorare il tutto.
Vi spiego in particolare la mia situazione. Questo è il secondo anno di vinificazione e dalle nostre vigne (nuovi impianti oppure uve regalate da amici) abbiamo ottenuto al massimo 3-4 quintali d'uva che venivano pigiati in mastelli tutto sommato piccoli che permettono un rapido accesso per recuperare il più possibile di vinacce e vinaccioli: il recupero veniva fatto semplicemente con degli scolapasta permettendo la raccolta per poi trasferirla nel torchio. Un po' di fatica ma si riusciva a fare un bel lavoro appunto perché i mastelli erano bene accessibili da ogni parte, si riusciva a separare bene la parte liquida che poi con la pompa veniva spostata nelle botti in acciaio.
Ieri invece abbiamo svinato le uve di una vigna recuperata quest'anno che ha fruttato un po' più di 10 quintali, pigiata in un mastellone in plastica alimentare da 1500 litri che si è riempito fino al livello di 1300 litri. Togliere il grosso delle vinacce con i soliti scolapasta non è stato particolarmente difficoltoso, il problema è che non è stato possibile recuperare tantissimi vinaccioli e anche parecchie bucce che erano più a fondo (questo anche perché essendo grosso il mastello era anche di difficile accesso soprattutto centralmente). Questo causava l'intoppo sia del rubinetto del mastellone, sia l'intoppo del filtro della pompa che usiamo per spostare la massa liquida.
Il rubinetto del mastellone ha in dotazione il classico filtro conico tipo questo:
mentre al tubo della pompa abbiamo un filtro tipo questo qua (scusate ho trovato solo questa foto in rete):
Entrambi i filtri si intasano molto spesso.
Con molta pazienza alla fine ce l'abbiamo fatta però vorrei conoscere se esiste qualche metodo per limitare questi problemi l'anno prossimo. Anche voi avete avuto problemi di questo tipo e se si, come li avete risolti?
Noi pensavamo per l'anno prossimo di usare una rete molto fine di metallo grande come tutta l'area del mastello, legata ad una struttura di metallo con delle gambe di una decina di centimetri, da appoggiare al fondo del mastello prima della pigiatura in modo da avere un volume di altezza di una decina di centimentri con mosto "pulito" in modo da poterlo prelevare con la pompa tramite il rubinetto senza che questo si intasi... E' una cosa fattibile secondo voi?