infinito80 ha scritto:Infatti non è per la vendita, ma per uso familiare..
la domanda è : aumentare ancora lo zucchero oppure no? cosa mi consigliate? se la gradazione aumenta dovrei ottenere un vino piu resistente e forse anche migliore..
P.s. non sono esperto faccio tutt'altro nella vita, quindi le mie sono domande banali e del tutto da ignorante in materia.
salve,
per quel che so io in Francia si usa normalmente lo zuccheraggio (lo chiamano "chaptalisation"). in italia a livello commerciale si usa il mosto concentrato rettificato ma casa puoi tranquillamente usare lo zucchero.
io preferisco usare lo zucchero finissimo (si scioglie facilmente) e al 99,99% facilemente reperibile in commercio.
non voglio fare pubblicità ma vai su un buon prodotto.
un arricchimento teso ad aumentare la gradazione di circa 1°, 1,5° è positivo sotto tutti gli aspetti (corpo, estrazione costituienti, resistenza..). Certo dipende anche da che vino vuoi ottenere. se di pronta beva io mi accontenterei dello zucchero già presente nel mosto.
con 19° (suppongo BABO) dovresti avere teoricamente circa 13° abbondanti.
se proprio vuoi sperimentare fossi in te mi limiterei a 1Kg per hl. avrai un mezzo grado in più che non dovrebbe guastare.
mi raccomando l'arricchimento va fatto gradualmente su piccole quantità di mosto per poi rimescolarle nella massa,
e va fatto a circa 2 giorni dall'inizio della fermentazione nella fase tumultuosa in occasione di un rimontaggio o una bella follatura per ridare ossigeno ai lieviti.
spero di esserti stato utile.
Gianni