Ho eseguito 3 filtrazioni consecutive ( filtro a sacco con farina fossile 2 , filtro a cartoni 12 e filtri sterilizzanti 20 ) è messo tutto in un semprepieno di acciao
14/10/2014, 0:06
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
Sì potresti tentare se risulta troppo amaro e se hai intenzione di berlo relativamente presto, altrimenti puoi tranquillamente evitare. Fai le analisi dell'acido malico e lattico per vedere se la fermentazione malolattica è in corso.
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Avendo effettuato la filtrazione sterilizzante ho praticamente eseguito 4 travasi consecutivi e non vorrei esagerare con i travasi Se l'amaro dovesse persistere potrei immettere albumina 10/15 gg prima di imbottigliare o sarebbe troppo tardi ??? In questo modo eviterei un travaso adesso...
ma chiedo tutte queste filtrazioni non andrebbero fate quando il vino si è stabilizzato? dal mio punto di vista l'epoca migliore della filtrazione è la primavera, cioè quando il vino ha subito l'azione del freddo invernale e due travasi.
20/10/2014, 14:56
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
Ho provato a fermare la fermentazione al grado zuccherino desiderato con dei filtri sterilizzanti ( è il primo anno che provo a fare questo esperimento ) Pertanto per riuscire a "sterilizzare" ho dovuto eseguire delle filtrazioni intermedie
La chiarifica andava fatta prima di filtrare perchè questa se viene fatta adesso produrra del deposito e delle instabilizzazioni. C'è il rischio che dovrai rifiltrare con un cartone più grande se dovessi farla. Comunque devi avere pazienza, il vino mediamente va bevuto l'anno dopo.
Un saluto,
Marco
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Penso che poi avrai del deposito che andrà filtrato e potrebbe non passare con uno sterilizzante. Questa è solo una considerazione, ma non vuol dire che non sia possibile farlo
Ciao Marco