Salve a tutti, sono nuovo della sez....e chiedo aiuto per delle informazioni sul Vino.
Spero vivamente in un futuro prossimo, di dovermi occupare di un vigneto, un'amica che non ha tempo e forza di accudirlo mi chiede di aiutarla e sfruttarne il raccolto.
Allora, il Vigneto è situato in Veneto in provincia di Padova, come per la stra grande maggioranza qui si piantava Merlot, sono sei file di piante credo vecchie e grosse, tra cui c'è da quel che dice una pianta di Moscato, il quale conferisce una venetta di dolce al boccato, che non sta male.
Ora!: la mia domanda è, ho assaggiato il vino novello (fatto dal padre) alla vista è un Rosso rubino, molto scuro e denso, al palato è amabile per il moscato, ma nello stesso tempo si esalta un retrogusto di torba,
Dopo averlo assaggiato ho chiesto se usano tine di legno magari che potrebbero conferire questo garbo ma prezzioso retrogusto selvatico di torba......dicono che usano vetroresina.....
Tutto ciò può derivare dalla terra o da una vasta quantita di piante da frutto inmmerse nel Vigneto? C'è la possibilità che le piante in fase di impollinazione diano contributo a questo fattore?
Scusatemi l'ignoranza e se non mi sono spiegato bene....Il fatto è che da inesperto credo di avere per le mani una buona cosa da sfruttare, consumare, e regalare......ma a vederlo cosi denso strutturato e a berne non si finisce mai..... perchè non fà grado, mi sembra anomalo....come vino!
Grazie Luca