Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:53

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Metto o non metto anche un po' di mosto concentrato ?????? 
Autore Messaggio

Formazione: Diplomato
Ciao buongiorno a tutti volevo qualche delucidazione in merito:
Pigiatura con deraspatura il 20/09/2014 (con aggiunta di ca 10 gr. di bisolfito ).......Svinatura il giorno 24/09/2014 e messo tutto il contenuto ca. 120 lt. di vino in delle damigiane con tappi bollitori.... Premetto che vivo tra Prato e Firenze e la massa in questione sarebbe 80% Sangiovese 10% Canaiolo e10 Ciliegiolo. Certamente volevo vendemmiare molto piu' tardi.......ma il tempo (grandine, bombe d'acqua ecc) mi hanno fatto cambiare idea ...anche se di gradazione, il vino ero piuttosto basso, intorno ai 10 e mezzo ca. gradi Alcool. Non ho ancora fatto a oggi il primo travaso, aspettando anche i consigli dell'Enologo. Questi sono i
risultati...
Ac. Volatile g/l 0.11
Gradi Alcool 10.6
Ac Solforosa Totale 32.00
Ac Totale 6.85
ph. 3.56

Ora....un anziano del posto mi ha consigliato di mettere anche insieme a questa roba del mosto concentrato rosso (Sangiovese)
Ma a me mi viene il dubbio non è che poi rifermenta un'altra volta ??? Voi come vi comportereste con un vino basso cosi visto che (dice il vecchino) 3kg. di mosto concentrato mi dovrebbe alzare la gradazione almeno di 1 gr. a hl. Vi ringrazio anticipatamente e credo che il vino a 11,6 gr. alcool dovrebbe essere perfetto....Grazie ancora e a presto........spero Ciao

12/10/2014, 12:53
Profilo

Ciao fattore,
io direi che ormai è un po tardino per fare uso di mosto concentrato, quello andrebbe fatto con il mosto appena pigiato e messo nella botte o damigiana che sia per far prendere il volo alla fermentazione.
In ogni caso se tu lo facessi adesso e ti riparte la fermentazione può significare solo che la fermentazione non era arrivata a termine e quindi potrebbe essere positivo solo che poi ti toccherà aspettare di nuovo tutto il ciclo di fermentazione e deposito delle fecci.
Comunque, io con una gradazione di 11,6 gradi e solfiti addizionate mi starei buono buono al posto mio.
Ciao.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

12/10/2014, 13:25
Profilo

Ciao, veramente come diresti tu rimarrei a 10,6 gr. alcool.....aggiungendo tre kg. in un quintale prenderei quel grado in piu' che mi servirebbe ad arrivare a 11.6 gr.Alcool . Io avrei intenzione di travasare sabato prossimo che dici se l'aggiungo ore un po' a cosa potrei andare incontrp..... Scusami ma tu a questo punto cosa faresti, visto che mi trovo 3 kg. di un bel mosto Sangiovese ???? Potrei avere altre sorprese.....in seguito CONSIGLIO Urgente grazie...Oppure lascieresti fare il mosto concentrato e ti terresti il vino a 10.6 gr. Alcool ?????
Bohhhhhh.. sinceramente non so che fare, ma penso anche che un vino così non durerà per tanto tempo ....credo. Ciao a presto

12/10/2014, 14:51
Profilo

Non ricordo molto bene ma mi pare che per ottenere un grado alcolico in più necessita di circa 1,7 kg di zucchero per hl, quanto zucchero pensi che possa contenere questo benedetto Sangiovese?.
Dammi retta anche a 10,6 gradi è un signor vino da poter bere spensierato.
Il Sangiovese mettilo in un bottiglione fallo fermentare per conto suo e bevilo alla salute di chi gentilmente te l'ha offerto.

12/10/2014, 15:14
Profilo

ok ho capito.....e grazie molte per la collaborazione... Comunque è mosto concentrato di quello che vendono nelle agrarie; quindi 3 kg. a quintale equivale ad alzare di un grado alcoolico il mio futuro. Capito? Potrebbe dare dei problemi aggiungerne un po' oltre che la fermentazione (sempre se ripartirà) nn so se sono stato chiaro, comunque questi erano i miei quesiti.....Grazie comunque a tutti .......a presto

12/10/2014, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

fattore ha scritto:
ok ho capito.....e grazie molte per la collaborazione... Comunque è mosto concentrato di quello che vendono nelle agrarie; quindi 3 kg. a quintale equivale ad alzare di un grado alcoolico il mio futuro. Capito? Potrebbe dare dei problemi aggiungerne un po' oltre che la fermentazione (sempre se ripartirà) nn so se sono stato chiaro, comunque questi erano i miei quesiti.....Grazie comunque a tutti .......a presto

Se ce lo metti fai semplicemente una cavolata, non riparte nessuna fermentazione, poichè ha già fermentato
e quindi in presenza di alcool non parte nulla senza lieviti indicati, tipo bayanus per rifare la fermentazione.
Purtroppo a certe cose bisogna pensarci prima.

Ciao

12/10/2014, 19:44
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
anche se cerchi di far partire la fermentazione,avrai problemi di acidità volatile in seguito...

12/10/2014, 21:18
Profilo

Concordo pienamente con l'ottimo Jean e con siff.....accontentati del grado ottenuto, che non è manco così basso, e via! Vedi di tener monitorato, tanto non credo che lo destineresti all'invecchiamento ;)

12/10/2014, 21:40
Profilo WWW

Mi dispace ragazzi ma ormai 1 lt. di mosto su 1 quintale l'ho già messo. Ora la domanda è questa : questo cosa mi compromette visto che 1 lt. di mosto l'ho diviso in 3 damigiane da ca. 34 lt. Con un pó di ansia aspetto una vostra risposta....grazie mille

13/10/2014, 14:01
Profilo

Non ti resta che attendere e poi facci sapere anche a noi cosa succede.

13/10/2014, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo