|
Metto o non metto anche un po' di mosto concentrato ??????
Autore |
Messaggio |
fattore
Formazione: Diplomato
|
Ops mi sono dimenticato di dirvi che il vino sta facendo ancora la fermentazione lenta con i suoi tappi colmatori.....almeno per un'altra settimana.....poi al limite ho una damigiana di vino bianco che sta ancora appena appena bollendo (e si vede bene anche se è una fermentazione leggera) e se aggiungessi un po' di questo bianco nelle damigiane di rosso ????? In una settimana riuscirebbe a trasformare quei pochi residui di zuccheri (mosto concentrato) in vino, in modo da non avere piu' zuccheri residui ? Se sì vado ad aggiungerlo subito, tanto per riempire il tappo colmatore del bianco ho ancora due belle bottiglie......Scusate tutte queste domande ma ognuno di noi ha il proprio modo di pensare. C'e' chi addirittura aggiunge un po' di mosto tra dicembre e gennaio.........e quegli zuccheri li' cosa fanno, addolciscono appena il vino o cosa. Ciao e a presto
|
13/10/2014, 18:11 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Brodo fanno, brodo...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/10/2014, 19:14 |
|
|
fattore
|
Jean, ma perchè invece di dire c.....e, non rispondi semplicemente alle domande....visto che sei un gran cervellone... Uno chiede le cose semplicemente perchè non gli sono mai capitate. Comunque ciao a presto
|
13/10/2014, 19:44 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao fattore,forse non ci siamo spiegati bene che una volta che il vino ha finito la fermentazione non devi mettere mosto concentrato mosto di vino bianco e via dicendo....se tu domandi di aggiungere altro mosto che ti puoi aspettare?la regola è questa,poi se vuoi fare le prove,falle e come ti ha detto resuscitatradizioni,facci sapere...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
13/10/2014, 19:47 |
|
|
fattore
|
Ok Siff, penso di aver capito, pero' ho soltanto chiesto se si poteva rimediare facendo fermentare quel po' di mosto concentrato che ho messo, magari con un po' di vino bianco che ancora sta fermentando un pochino. Poi, l'ultima cosa,essendo in fermentazione lenta, il mosto non viene rifermentato magari con qualche residuo di lievito????? Bohhhh....comunque questi erano i miei dubbi, ma mi sa che alle domande non sa, o non vuole rispondere nessuno. Ciao e grazie dell'intervento. Scusatemi tanto ma volevo soltanto sapere se potevo fare ancora qualcosa visto che la fermentazione lenta non è ancora del tutto terminata. E se fosse realmente già terminata mi rimarrebbe solo un po' piu' dolce ? Scusate ancora e Ciao a tutti.
|
13/10/2014, 20:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
fattore ha scritto: Ok Siff, penso di aver capito, pero' ho soltanto chiesto se si poteva rimediare facendo fermentare quel po' di mosto concentrato che ho messo, magari con un po' di vino bianco che ancora sta fermentando un pochino. Poi, l'ultima cosa,essendo in fermentazione lenta, il mosto non viene rifermentato magari con qualche residuo di lievito????? Bohhhh....comunque questi erano i miei dubbi, ma mi sa che alle domande non sa, o non vuole rispondere nessuno. Ciao e grazie dell'intervento. Scusatemi tanto ma volevo soltanto sapere se potevo fare ancora qualcosa visto che la fermentazione lenta non è ancora del tutto terminata. E se fosse realmente già terminata mi rimarrebbe solo un po' piu' dolce ? Scusate ancora e Ciao a tutti. Mi sembra inutile fare polemiche senza senso, vedo di delucidarti semplicemente in modo che tu capisca: La fermentazione trasforma zuccheri in alcool, una vola alla fine non rifermenta perchè c'è troppo alcool, a meno che tu non rifaccia una inoculazione di lieviti Bayanus che resitono fino a circa 16° alcoolici. Aggiungere quello che vuoi finita la fermentazione tutmultuosa, è come aggiungere acqua nel bicchiere del vino, in questo caso mosto concentrato che addolcisce il tutto, ma non rifermenta, ma cambia comunque la struttura del vino, che potrebbe migliorarsi, come peggiorarsi, questo puoi saperlo solo facendo analisi del vino. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/10/2014, 21:02 |
|
|
fattore
|
Grazie Jean, ora sei stato molto chiaro.....forse all'inizio non mi ero spiegato molto bene......Grazie ancora e .........a presto
|
13/10/2014, 21:48 |
|
|