Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Mettersi a posto con la cantina

26/02/2018, 19:40

Buonasera a voi utenti di questo forum, sono michele, 28 anni e scrivo dalla provincia di BT in puglia.
Come s'intuisce dal titolo mi servirebbe un aiuto sugli steps da seguire per l'istituzione di una cantina vitivinicola, premesso che sono a "zero", vorrei anche consigli su com'è meglio partire.
Le uniche opzioni sono che, ho a disposizione circa 3 ha di vigneti non intestati a me, ma di famiglia; che ho macchinari, cisterne (100hl) e locali per vinificare. Dovrei acquistare una tappatrice ( anche manuale se va bene ) ed un filtro più grande rispetto a quello che già ho. Diciamo che la spesa economica non mi spaventa più di tanto, non perchè sono sicuro della riuscita dell'investimento ma perchè voglio farlo e sono un tipo molto determinato (ho passione + spirito d'avventura). Potrei anche fittare un locale cantina vecchiotto, con vasche in cemento e tunnel sotterraneo, sicuramente da mettere a posto con le normative vigenti. Il mio obbiettivo è rientrare nelle docg castel del monte presenti nel mio territorio, anche se i miei vigneti non sono di queste varietà; per ovviare a ciò ho circa 9ha di terreno a seminativo in cui si potrebbe pensare, un domani, di fare un vigneto partecipando magari a qualche finanziamento.
Detto ciò vi chiedo un aiuto, o un indirizzamento, sulla cosa che più mi spaventa: la parte burocratica. Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati per quanto riguarda la mia regione.
Spero di ricevere consigli utili da voi, visto che qui nel mio paese tutti mi prendono per un visionario/matto :D
Grazie a tutti!

Re: Mettersi a posto con la cantina

26/02/2018, 23:26

Ciao, non ho ben capito la tua domanda: vuoi adeguare i locali, vuoi adeguare i vigneti per la DOC o... altro?

Re: Mettersi a posto con la cantina

27/02/2018, 19:54

Questo post capita a fagiolo per me, sono pugliese anche io e vorrei avviare una piccola cantina vinicola.
Per non aprire un altro thread inutilmente mi accodo alla richiesta di aiuto di mikrs27
In rete scarseggiano indicazioni chiare sulle linee guida da seguire per i locali e sulle pratiche burocratiche da avviare per partire con questa attività. Prima di rivolgermi ad un professionista volevo avere un'idea sul da farsi.
Qualcuno è in grado di aiutare o di indicare un sito dal quale prendere le info necessarie?
grazie

Re: Mettersi a posto con la cantina

28/02/2018, 10:06

Credo però che valga la pena sentire qualche associazione di categoria per avere informazioni precise.
È necessario essere in regola sia con l'impianto in vigna, sia con tutti i mezzi agricoli (quindi con i sistemi di sicurezza o con la manutenzione dei mezzi, ad esempio la pulizia degli ugelli dell'atomizzatore, per non parlare della gestione dei reflui), sia in cantina.
Per la cantina sapevo che, a parte essere piastrellata, ci devono essere due aree fisicamente separate per vinificazione ed imbottigliamento... Ma magari nel frattempo sono anche cambiati i regolamenti.

Comunque ben vengano i controlli ma a volte si arriva a dei livelli assurdi: pochi giorni fa ho saputo che una produttrice ha dovuto pagare una multa perché sul sito internet aveva indicato il bianco delle colline novaresi (che è fatto da 100% dal vitigno erbaluce) probabilmente scrivendo erbaluce nel nome vino invece che nella descrizione (sul sito eh, non in etichetta dove non si può per disciplinare)... e ha dovuto pagare la multa perché erbaluce è riservato al vino Erbaluce di Caluso.

Re: Mettersi a posto con la cantina

28/02/2018, 12:29

Si beh, ormai lo sanno anche i muri che il nome Erbaluce non si tocca :lol:
Rispondi al messaggio